Pubblicità in concessione a Google

“Presso la sede della Confcommercio di Taranto ho tenuto la conferenza stampa di presentazione dei progetti ammessi al co-finanziamento regionale, relativi a secondo bando D.U.C. (Distretti Urbani del Commercio) in provincia di Taranto.” E’ quanto comunica l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Mino Borraccino.

Pubblicità in concessione a Google

“Sono intervenuti il direttore ed il vice presidente della Confcommercio Taranto, Angelo Colella e Angelo Manzulli, il sindaco di Sava, Dario Iaia, il sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, il sindaco di Pulsano, Franco Lupoli, gli assessori alle attività produttive di Castellaneta e Martina Franca, comuni ammessi a finanziamento nella prima fase dell’istruttoria. Il primo bando ha avuto come mission la costituzione e la promozione dei Distretti Urbani del Commercio.  – spiega Borraccino – In ogni distretto è stato redatto un piano operativo di sviluppo dell’area DUC, con le azioni strutturali e di promozione che ogni distretto intende realizzare. Sono stati realizzati oltre 20 corsi formativi (inglese, web marketing e accoglienza) rivolti ai commercianti e operatori turistici delle singole aree che ha visto formarsi più di 300 addetti. È stata realizzata la piattaforma SmartDUC, una piattaforma tecnologica per la gestione delle informazioni e dei servizi comuni nell’ambito dei distretti urbani del commercio. Il secondo bando intende realizzare le politiche di valorizzazione e promozione del commercio già avviate con il primo bando, ormai giunto al termine per molti distretti.” 

“I Comuni della provincia di Taranto che hanno partecipato al 2° Bando DUC sono 16. – prosegue Borraccino – Ad oggi sono stati ammessi a finanziamento, per un contributo regionale di € 1.160.000,00, i 7 Comuni di cui sopra. Gli Altri 9 Comuni (Avetrana, Grottaglie, Laterza, Leporano, Manduria, Mottola, Palagianello, Palagiano e Torricella) sono in fase di istruttoria in attesa di un contributo regionale potenziale di ulteriori € 1.810.000,00. Le azioni previste sono la realizzazione di servizi innovativi comuni fra gli operatori dell’area (baby parking, consegna a domicilio ecc.); attività di promozione e marketing (concorsi a premi, attività di animazione, ecc.) del D.U.C. ; interventi di arredo urbano (fioriere, panchine, totem ecc.); recupero e valorizzazione dei mercati rionali e delle aree attrezzate per lo svolgimento di attività commerciali; interventi di riqualificazione urbana attinenti all’area (parcheggi a uso pubblico, viabilità, rifacimento di strade e marciapiedi ecc.). A seconda della complessità dell’intervento, il finanziamento destinato a ogni Comune, comprensivo di contributo regionale, varia da 100 a 250mila euro.”

“L’iniziativa di creare in Puglia i D.U.C. ha avuto successo, vista la cospicua partecipazione dei Comuni ai progetti.  – conclude Borraccino – Sono convinto, anche sulla base dei validi risultati conseguiti finora, che questa misura contribuirà fattivamente allo sviluppo delle piccole imprese del settore e alla riqualificazione dei territori interessati.”

Pubblicità in concessione a Google