«Questa mattina, cogliendo l’invito degli organizzatori, ho preso parte all’interessante Convegno sul Carcinoma del polmone ed i relativi percorsi diagnostico- terapeutici assistenziali, organizzato a Manduria.» Lo dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mino Borraccino.
«La provincia ionica, aggiunge Borraccino, quale sede del Polo Oncologico del Moscati è molto coinvolta da questi temi che trovano, per la prevenzione e la cura oncologica, anche molta attenzione da parte del Governo regionale. Il Polo oncologico-assistenziale del Moscati di Taranto, giorno dopo giorno, si avvicina sempre più ai livelli standard qualitativi di eccellenza, tanto è vero che, in controtendenza rispetto a quello che accade ancora nella nostra regione per quanto riguarda la mobilità passiva extraregionale per patologie, al Moscati accade il contrario, cioè i pazienti giungono da fuori regione per le cure soprattutto oncologiche.
Questo dato è importante soprattutto,perché testimonia la eccellente qualità delle cure e dell’assistenza che in Puglia viene assicurata grazie a presìdi come l’ospedale Moscati, dove possiamo finalmente anche contare sull’ imminente raddoppio dei posti letto nel reparto di Pneumologia, guidato del dott. D’Alagni, che fruira’ anche di nuovi spazi con il trasferimento del reparto di Geriatria dal Moscati all’ospedale San Marco di Grottaglie.
Sono in corso iniziative rilevanti anche per ciò che concerne l’ospitalità alberghiera e la cura estetica del Moscati, per rendere più agevole la presenza anche dei familiari che accompagnano i pazienti in cura presso il nosocomio. Sono stati avviati i lavori per la pubblica illuminazione con la collaborazione del Comune di Statte.
Tutto ciò grazie anche alle sollecitazione più volte fatte dal collega consigliere regionale Renato Perrini,sempre attento su questi temi. Ed infine, in collaborazione con l’istituto d’arte di Grottaglie, è in programma il rifacimento intero della facciata esterna che renderà molto più accogliente e meno triste il luogo in cui si recano tanti utenti quotidianamente per cure importanti.
Ringrazio il dottor Salvatore Pisconti, la dottoressa Muscogiuri, rispettivamente Primario del reparto di Oncologia del Moscati e Capo dipartimento della Farmacia Ospedaliere e tutti i professionisti impegnati nelle nostre strutture per il grande lavoro profuso nel portare avanti questi reparti delicati . Nel mio intervento – conclude Mino Borraccino – ho garantito loro la grande attenzione da parte della Regione Puglia per le problematiche assistenziali legate all’Oncologia sul nostro territorio. »