“Grandi opportunità di sviluppo per le MPMI con “Innoaid”, la nuova misura della Regione Puglia. Tra pochi giorni, il 10 aprile, sarà possibile rispondere all’avviso pubblico della Regione Puglia “Innoaid” destinato alle micro, piccole e medie imprese pugliesi.” Comunica l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Mino Borraccino.
“Il tessuto imprenditoriale, con sede o unità produttiva nella nostra regione, avrà così la possibilità di usufruire di contributi a fondo perduto fino al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di servizi di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale. Si tratta di una grossa opportunità per le aziende che, in questa fase di repentina evoluzione dei settori imprenditoriali, hanno necessariamente bisogno di innovarsi e di creare nuovi prodotti e servizi eco-sostenibili per essere competitivi sul mercato nazionale ed internazionale. L’avviso pubblico è aperto a tutte le MPMI pugliesi in forma singola o associata dei seguenti settori:manifatturiero, attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, costruzioni, trasporto e magazzinaggio, servizi di informazione e comunicazione, attività di supporto alle imprese (Call Center), sanità e assistenza sociale. Questi gli interventi ammissibili:servizi di consulenza per l’innovazione guidata dal design, servizi di consulenza per l’innovazione di prodotto/servizio, studi di fattibilità, servizi tecnologici di sperimentazione, servizi di supporto alla gestione della proprietà intellettuale e alla certificazione di prodotti. I fornitori dei servizi devono essere titolari di partita IVA, qualificati, tecnicamente organizzati e possedere specifiche competenze nel settore in cui prestano consulenza. La procedura dell’avviso è di tipo valutativo fino ad esaurimento delle risorse finanziarie, 30 milioni di euro.”
“Le domande dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica, attraverso la procedura on line disponibile sul portalewww.sistema.puglia.it alla sezione “INNOAID” , dalle ore 12 del 10 aprile 2019. Come Assessorato allo Sviluppo della Regione Puglia confidiamo molto in queste politiche per lo sviluppo, poiché crediamo vivamente che questi incentivi alle imprese locali del nostro territorio possono rappresentare occasione per implementare processi virtuosi e non occasionali.”