Gara aggiudicata ed avvio dei lavori imminente per la rifunzionalizzazione della “Biblioteca Acclavio Kids”, lo spazio dedicato ai più piccoli in cui privilegiare le attività di lettura, di gioco, di arti visive e di creatività allo scopo di integrare il processo di crescita delle nuove generazioni.
Stando al cronoprogramma stilato dalla Direzione Lavori Pubblici del Comune di Taranto, gli interventi prenderanno il via entro la fine di questo mese per poi essere ultimati fra una novantina di giorni, con la completa fruizione del centro che è prevista per il prossimo mese di febbraio. Nel frattempo, tutte le attività sono state spostate nei locali della sede della “Biblioteca Acclavio” in via Salinella garantendo regolarmente l’erogazione sia dei servizi bibliotecari sia di tutte le iniziative culturali e laboratoriali. Non vi è quindi alcuna interruzione delle attività pianificate e svolte dall’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci nell’ambito del processo di rigenerazione sociale che prevede, fra le altre finalità, il potenziamento dell’offerta culturale nell’ottica di una valorizzazione del capitale umano giovanile e dell’infanzia.
“Si desidera tranquillizzare tutti coloro che temevano un ridimensionamento di questo progetto pensato e realizzato a favore dei minori – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune, Angelica Lussoso -. La struttura di via Pisa che fino ad alcuni mesi fa ha ospitato la “biblioteca Acclavio Kids” riaprirà fra non molto tornando ad essere pienamente fruibile e per questo mi sento di ringraziare la Direzione Lavori Pubblici e l’assessore al ramo, Cosimo Ciraci, per il grande impegno che stanno profondendo. Gli interventi che avranno inizio fra qualche giorno renderanno il centro più funzionale ed adeguato alle esigenze dei suoi giovanissimi frequentatori che potranno così beneficiare sia di spazi interni ed esterni completamente riqualificati sia di nuovi servizi bibliotecari, culturali e laboratoriali. ”
“Finanziati con le risorse dei cosiddetti “fondi ex ILVA”, questi interventi – ha aggiunto il sindaco Melucci- non solo restituiranno un nuovo volto al centro della cultura per l’infanzia di via Pisa, ma faranno anche da base per sviluppare progetti finalizzati alla riorganizzazione e attivazione di servizi per creare ed implementare ulteriori opportunità culturali da offrire alle scuole del territorio. Come è stato già dimostrato in più di una circostanza, la nostra Amministrazione punta tantissimo sulla rigenerazione sociale ed avvicinare bambini, adolescenti e giovani ai luoghi della cultura e al concetto di “comunità” è il nostro obiettivo primario .”