A partire da oggi il Comune di Taranto attiverà il servizio di presidio e guardiania dei bagni pubblici autopulenti di recente installazione.
«È volontà dell’amministrazione Melucci – commenta l’assessore al Patrimonio Laura Di Santo – preservare il decoro delle strutture soprattutto nel periodo estivo, in cui il territorio è maggiormente interessato dalla presenza di turisti e dall’arrivo delle navi da crociera. Il servizio sarà garantito tutti i giorni in tutte le aree dove sono presenti i bagni pubblici autopulenti, fra cui piazza Castello, piazza Carbonelli e giardini Pandiani. Compito degli operatori incaricati, dotati di pettorina di riconoscimento, sarà quello di presidiare le strutture, verificare il corretto utilizzo delle attrezzature e segnalare prontamente eventuali danni o malfunzionamenti».
È capitato che i bagni siano andati in blocco a causa di un loro uso scorretto da parte dell’utenza: le strutture, infatti, consentono l’utilizzo a una persona per volta, se si dovesse entrare in due scattano i sistemi di sicurezza. La scelta di prevedere questo nuovo servizio di presidio, quindi, è stata dettata proprio dalla necessità di prevenire queste eventualità e il conseguente degrado dovuto all’indisponibilità dei bagni, garantendo il decoro del territorio.