Si è spento Mimmo Vitti, presidente dell’Associazione Amici di Manaus Onlus di Taranto.
Protagonista assoluto dell’associazionismo di Taranto, oggi la comunità piange un grande uomo. Massimo il suo impegno per aiutare gli altri. Grande la sua volontà nella gestione delle attività dei progetti messi in atto tutti i giorni. A Taranto e in Brasile.
Quotidianamente si occupava con la sua Amici di Manaus di aiutare le famiglie del territorio tarantino fornendo loro aiuti sanitari, scolastici ed alimentare. Dapprima aveva avviato le attività per reperire fondi per aiuti, in termini di alimentazione, scolarizzazione e di cura ai bambini e rispettive famiglie del Brasile che vivono in condizioni di assoluta necessità, al di sotto della soglia di povertà.
Noi di Gir che lo abbiamo conosciuto e condiviso con lui momenti significativi vogliamo ricordarlo citando le sue parole che siano il faro del nostro percorso avvenire: “camminando insieme possiamo realizzare opere di spessore che, però, ahimé, riescono a lenire solo parte delle sofferenze che quotidianamente sopportano i nostri disagiati.”
Il messaggio del Direttivo dell’Associazione
“Il giorno 11 dicembre è venuto a mancare il prof. Cosimo Vitti, fondatore e presidente dell’associazione “Amici di Manaus”. Caro Mimmo, abbiamo sperato sino all’ultimo, con tutte le nostre forze di averti ancora con noi, perché la tua energia verso il futuro e la tua disponibilità umana erano per noi risorse preziose. Purtroppo la natura ha deciso di farti tornare al Padre. Ti promettiamo che ci impegneremo al massimo per essere alla tua altezza. Lasciaci, soltanto, un po’ di tempo per abituarci alla tua diversa presenza”.