Una festa, così come solo i bambini sanno fare. Hanno cantato, ballato e giocato per richiedere i propri diritti.
Sono i bambini della scuola Falcone che questa mattina hanno accolto il portavoce nazionale dell’Unicef Andrea Iacomini, che ha concluso il tour delle celebrazioni annuali dell’Unicef per la giornata mondiale dei diritti del bambino e dell’adolescente a Taranto.
I giovani alunni hanno preparato un piccolo book con i loro diritti, riscritti con le loro parole. Lo hanno dedicato alla piccola Nadia, la loro compagna che combatte ancora tra la vita e la morte, a causa di un terribile episodio che ha visto protagonista il padre. Ed è anche in suo nome che i bambini hanno vissuto questa giornata con allegria. Iacomini ha anche inaugurato il laboratorio linguistico per gli studenti della Falcone.
“È nostro dovere offrire ambienti per l’apprendimento sempre più innovativi ed accoglienti, vogliamo donare ai nostri bambini una scuola a colori. Più allegra e su misura, commenta la dirigente dell’Istituto comprensivo Pirandello, Antonia Caforio. Una delle nostre priorità con questo laboratorio è migliorare i risultati delle prove invalsi con l’ascolto dell’inglese. Ne siamo tutti orgogliosi perché è frutto di sole donazioni così come anche con raccolte e contributi di docenti e famiglie siamo riusciti ad assegnare borse di studio, a comprare banchi e arredo scolastico o a ridipingere le pareti di alcuni ambienti. Grazie a tutti per contribuire a rendere più accogliente la nostra scuola dimostrando sincero senso di appartenenza a questa grande Famiglia pirandelliana”.