giochi del mediterraneo
Pubblicità in concessione a Google

“Inaugurato ufficialmente oggi, al Castello Aragonese di Taranto, il nuovo Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport, le cui lezioni sono partite il 25 novembre scorso presso l’Istituto “Pacinotti”. E’ quanto comunica l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Mino Borraccino in una nota ai media.

Pubblicità in concessione a Google

“La cerimonia di inaugurazione aveva come titolo “Sviluppo sostenibile, economia, turismo e benessere attraverso la pratica sportiva nel territorio”. Vi hanno partecipato le principali autorità accademiche, militari e degli Enti locali di riferimento. Purtroppo causa il protrarsi dei lavori della Giunta regionale in programma nel pomeriggio, ho potuto dare il mio saluto solo con un collegamento telefonico.”

La fase teorica e pratica

“E’ un Corso per il quale mi sono attivato nei mesi scorsi, in sinergia con tutti i consiglieri regionali della provincia jonica e di concerto anche con l’Amministrazione Provinciale e Comunale, che hanno messo a disposizione risorse umane, impianti e strutture per la formazione dei Dottori Specialistici nello Sport.  – spiega l’Assessore . Dopo la fase iniziale, che sarà prevalentemente teorica, gli studenti iscritti potranno fruire, oltre che degli impianti sportivi del “Pacinotti”, anche di quelli del Palamazzola e degli impianti della Marina Militare.”

Utile per i grandi eventi che avranno luogo a Taranto

“Naturalmente, lavoreremo affinchè il Corso abbia quanto prima una sede autonoma, ma la buona notizia di oggi è che l’impresa è ufficialmente partita. commenta Borraccino – Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport va visto con favore, anche in previsione dei Giochi del Mediterraneo che avranno luogo a Taranto, e in vari comuni della provincia, nel 2026. – prosegue Borraccino –  Ciò in quanto, al di là del grande evento che vedrà impegnati centinaia di atleti provenienti da 26 Paesi in una sessantina di impianti sportivi (a Taranto si prevede tra l’altro di costruire una piscina olimpionica coperta da 50 metri ed una scoperta da 35 metri), la formazione di queste figure specialistiche rappresenterà una risorsa per diffondere nel territorio pratiche sportive positive e comportamenti appropriati in tema di corretti stili di vita e di tutela della salute.”

“In definitiva, auspico che il Corso di Laurea che oggi abbiamo inaugurato non si limiti a formare nuove figure professionali, peraltro assai richieste nel mondo del lavoro, ma diventi una leva per il miglioramento della qualità della vita e per la tutela dell’ambiente.” conclude la nota.

Pubblicità in concessione a Google