Pubblicità in concessione a Google

Arriva una buona notizia per i 500 lavoratori ex TCT di Taranto che hanno appreso del definitivo emendamento in Finanziaria per la copertura per ulteriori due anni dell’IMA (indennità di mancato avviamento) approvata dal MEF.

Pubblicità in concessione a Google

Il provvedimento a pochi giorni dalla scadenza dell’ammortizzatore sociale

Il provvedimento che prolunga il sostegno al reddito per i lavoratori dell’ex società terminalista di Taranto, arriva a pochi giorni dalla scadenza dell’ammortizzatore sociale che avrebbe lasciato i lavoratori senza risposte a partire dai primi giorni del 2020.

Per i sindacati “è solo il primo passo”

Si tratta di una assoluta pre-condizione di sviluppo integrato – affermano i responsabili di categoria, De Ponzio (FILT CGIL), Fiorino (FIT CISL) e Sasso (Uil Trasporti) – considerata anche la difficile situazione che riguarda la fabbrica e l’indotto monoculturale dell’acciaio“.

Per FILT CGIL, FIT CISL e UIL Trasporti, che hanno cercato sin da subito confronti con tutte le forze politiche con l’intento di risolvere il problema, si tratta di una misura che contribuisce a dare qualche serenità in più non solo ai lavoratori, ma anche allo sviluppo del traffico intermodale che a Taranto oggi parla la lingua dei turchi di Yilport.

Mancarelli: “Grazie al Ministero delle infrastrutture”

Con la definitiva autorizzazione del Mef cessano le preoccupazioni sul destino della agenzia che ha in dotazione i lavoratori ex Tct” Esprime soddisfazione il segretario provinciale del PD di Taranto, Giampiero Mancarelli, ringraziando il Ministro Paola De Micheli ed il Sottosegretario Salvatore Margiotta.

Ad un primo approfondimento sulla ipotesi di traslare le risorse inutilizzate del primo anno di esistenza della agenzia – spiega il segretario dei Dem ionici – si è poi arrivati, grazie alla disponibilità del Ministero dell’economia, a garantire altri due anni di vita alla agenzia affinché possa diventare realtà la ricollocazione degli operai con il nuovo vettore Yilport.
Ora l’emendamento a firma del Governo verrà presentato per poi essere approvato.”

Pubblicità in concessione a Google