Sempre più enti decidono di formare i loro operatori, dipendenti, collaboratori, ed istruirli in merito alle nozioni di primo soccorso e in particolare alla distruzione delle vite aeree. Incontri informativi o corsi più approfonditi per portare all’attenzione di tutti la necessità di saper intervenire in caso accada questo tipo di incidente e scongiurare così il peggio.
La scorsa settimana si è svolta a Taranto una interessante iniziativa di formazione ed informazione proposta dai Lions e supportata dall’amministrazione comunale a favore dei dipendenti comunali sulle manovre di disostruzione delle prime vie aeree: “Viva Sofia due mani per la vita”.
La necessità della formazione
“La dr.ssa Matera – racconta il vice sindaco Paolo Castronovi – ci ha proposto a nome del club service Lions questa iniziativa denominata “Viva Sofia due mani per la vita” che viene realizzata quale momento di formazione ed informazione a cura del dr. Francesco Pastore e che è mirata ad informare i cittadini ed in questo caso i dipendenti comunali, sulle corrette manovre da effettuare nel caso si debba soccorrere e rianimare un soggetto che si trova nella condizione di aver ingerito qualcosa che blocca le prime vie aeree. Ne ho parlato con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e con loro abbiamo condiviso l’opportunità di realizzare questo progetto a favore dei dipendenti comunali”.