Lunedì l’assessore alla cultura e sport Fabiano Marti ha incontrato i direttori delle due bande musicali cittadine, il Maestro Vincenzo Simonetti della Banda “Giovanni Paisiello” e il Maestro Giuseppe Gregucci dell’Orchestra di Fiati “Santa Cecilia” per programmare con loro i giri che le due storiche bande effettueranno nel periodo natalizio.
Ai due Maestri è stato assicurato, da parte dell’amministrazione Melucci, tutto il supporto necessario a rendere agevole il lavoro dei due complessi bandistici, anche in funzione del loro riconoscimento come bande “Città di Taranto”.
Il programma
Sono previste tre mattine in cui le novene della tradizione tarantina allieteranno tutti i quartieri cittadini dalle 6 alle 8 del mattino. Il momento più suggestivo sarà sicuramente quello della mattina del 22 novembre, quando 4 complessi bandistici, in occasione di Santa Cecilia, attraverseranno la città inaugurando il periodo natalizio.
Stessa cosa avverrà nelle mattinate del 7 e 24 dicembre, sempre dalle 6 alle 8, quando le due bande accompagneranno il risveglio dei tarantini in occasione delle vigilie dell’Immacolata e del Natale.
Domenica 22 dicembre, invece, l’Orchestra di Fiati Santa Cecilia attraverserà il centro cittadino dalle 17.30 alle 21, mentre la Banda Giovanni Paisiello, in una mattinata ancora da definire, farà visita ai detenuti del carcere di Taranto.
Le dichiarazioni dell’assessore Marti
“Nell’ incontro – ha dichiarato l’assessore Fabiano Marti – ho ribadito ai due Maestri quello che già il Sindaco aveva sottolineato in un incontro di qualche mese fa: le bande della Città di Taranto sono un’istituzione e poi, senza le loro novene, non sarebbe Natale”.