“Sabotaggi notturni alle cantine a due cantine nel foggiano ad opera della criminalità che continua a far vivere imprese agricole e operai in un clima estenuante da far west nelle campagne, dove ormai si teme anche per la propria incolumità personale“.
E’ l’ennesima denuncia di Coldiretti Puglia che negli anni ha chiesto l’intervento del Ministero degli Interni e dell’Esercito per un presidio massiccio e costante delle aree rurali.
“Evidentemente si sta sottovalutando la situazione. Sabotaggi, assalti armati per rubare mezzi agricoli, furto di prodotti e ulivi, taglio di ceppi di uva e tiranti, non si contano più per frequenza e gravità i fenomeni criminosi che colpiscono e indeboliscono il settore agricolo e non si tratta più soltanto di “ladri di polli”, quanto di veri criminali che organizzano raid capaci di mettere in ginocchio un’azienda”, denuncia Coldiretti Puglia.
Sabotaggio cantine: ‘concorrenza sleale’. Presunte ritorsioni su politiche prezzi applicati a viticoltori #ANSA https://t.co/XUwleVrpY5
— Ansa Puglia (@AnsaPuglia) October 22, 2019