Il Ministero per i Beni culturali ha finanziato il progetto presentato dalla Biblioteca Civica “P. Acclavio -sezione ragazzi “Acclavio Kids” nell’ambito dell’ Avviso pubblico “Biblioteca Casa di quartiere”.
Taranto riceverà un finanziamento di 64.800,00 mila euro per aver candidato il proprio progetto “Dall’IO al NOI: l’equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni”.
Il progetto è stato ideato da un gruppo di lavoro formato interamente da personale interno della biblioteca che ha poi inteso coinvolgere il mondo dell’associazionismo locale per puntare a realizzare una governance partecipativa facilitando processi di trasformazione che nascano dal basso e che sappiano valorizzare le enormi potenzialità della biblioteca come spazio teso a stimolare la contaminazione tra settori diversi della sfera sociale urbana e a generare nuove connessioni tra gruppi organizzati di cittadini.
L’obiettivo cui idealmente ma anche concretamente si tende è quello di far divenire la biblioteca propulsore e catalizzatore di un ecosistema urbano e sociale per le esigenze e al servizio della comunità, una sorta di laboratorio urbano che avrà come cornice il Quartiere Solito – Corvisea e i suoi abitanti per infondere la cultura di un’amministrazione condivisa dei beni comuni, prendendosi cura dello spazio e delle relazioni umane.