Pubblicità in concessione a Google

L’addio al carbone in Italia è stato fissato al 2025.” Lo ha ricordato l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato, in merito a una interrogazione presentata alla Commissione europea.

Pubblicità in concessione a Google

E questo addio – evidenzia la pentastellata ionica – riguarderà da vicino alcuni impianti, tra cui quello Cerano (Brindisi). L’Enel ha dichiarato che sostituirà il carbone con un mix di rinnovabili e impianti a gas. L’azienda A2A ha già presentato un simile progetto di conversione per Brindisi Nord. In generale, questa conversione a gas di impianti a carbone centralizzati sarà sostenuta economicamente dall’Ue attraverso il Pacchetto Energia Pulita. E diverse associazioni ambientaliste denunciano che stiamo assistendo di fatto a un passaggio da una fonte fossile ad un’altra, con conseguente rallentamento delle bonifiche dei siti.

Per queste ragioni – ha affermato la D’Amato, ho presentato un’interrogazione alla Commissione Ue affinché chiarisca alcuni punti. Innanzitutto se l’installazione di centrali a gas in siti inquinanti rischi di rallentare e vanificare le bonifiche. In secondo luogo, se sarà propedeutica a ogni autorizzazione una Valutazione dell’Impatto Sanitario.

E infine, ho chiesto di spiegare se il finanziamento di conversione delle grosse centrali a carbone rientri o meno tra gli obiettivi del Pacchetto Energia Pulita“.

Pubblicità in concessione a Google