Tra le tre ordinanze emesse dal Sindaco di Taranto per garantire maggiore serenità e sicurezza ai cittadini durante l’estate e dopo vi è quella relativa alle Misure per la tutela del decoro, vivibilità ed igiene ambientale e della pubblica salute e incolumità. Divieto di fumo e abbandono di rifiuti di prodotti da fumo sulle spiagge durante la stagione balneare estiva.
Si tratta, come dicevamo, di una delle tre ordinanze sindacali che costituiscono il fascicolo “Estate Serena” a Taranto.
Divieto di fumo sulle spiagge (battigia)
“Sulle spiagge, in attesa di una normativa nazionale, si ‘fa divieto di fumo nel tratto di arenile definito come battigia, ovvero la fascia di spiaggia ampia 5 metri dalla linea di marea e nelle restanti zone della spiaggia, essendo in ogni modo vietato l’abbandono di rifiuti, è necessario munirsi di idoneo contenitore riutilizzabile oppure usa e getta utile per la raccolta di mozziconi o altri rifiuti di prodotti da fumo.’ Le sanzioni vanno da 60 a 300 euro. Il Mahatma Gandhi auspicava che ogni persona fosse spazzina di sé stessa, noi ci limitiamo a stimolare il rispetto e la pulizia degli spazi comuni”.
Cosi l’assessore Cataldino.
Ecco l’ordinanza completa: