«Rendere sempre più stretto e collaborativo il rapporto tra vigili urbani e cittadini. Per raggiungere questo obbiettivo, fissato dall’amministrazione Melucci, la Polizia Locale di Taranto, guidata dal comandante Matichecchia, continua a percorrere un sentiero di rinnovamento e a perfezionare la propria presenza sul territorio.» Lo dichiara Gianni Cataldino, Assessore allo sviluppo economico e polizia locale del Comune di taranto.
«Presso il Comando di via Acton – ricorda l’Assessore – si è svolto in queste settimane un corso per conseguire la patente di servizio. Il corso , rivolto agli agenti di Polizia Locale di Taranto, è stato reso disponibile ai comandi di altre realtà territoriali nonché ad altre forze dell’ordine. Su indicazione del sindaco, questa disponibilità istituzionale che diventa momento di confronto interforze, sarà estesa anche ad altri corsi che si terranno presso il Comando di Taranto. Siamo intanto lieti e orgogliosi di registrare 5 nuovi motociclisti nel corpo dei vigili di Taranto e soprattutto tra questi le prime tre donne abilitate a questo servizio.
Al contempo, continua il lavoro di messa in sicurezza delle strade: dopo lo sgombero della sabbia, sulla strada litoranea dell’isola amministrativa di Taranto è stata ripristinata la segnaletica orizzontale con il divieto di sosta sulle dune. Un serrato controllo verrà messo in atto su tutte le strade che turisti e cittadini percorrono per portarsi nelle località balneari.
La città verrà comunque presidiata – rassicura l’assessore Cataldino: in questi giorni infatti la Polizia Locale è intervenuta nei pressi di Piazza Ramellini per contrastare i parcheggi delle auto sui marciapiedi. Sono state elevate molte sanzioni. È totale la indisponibilità a tollerare questi comportamenti»