Il parziale e temporaneo cedimento dell’alta pressione favorisce il transito di una perturbazione che già in queste ore sta provocando TEMPORALI E GRANDINE a spasso su gran parte delle regioni centrali e settentrionali. Colpite in particolare la Lombardia, gran parte del Triveneto, l’Emilia centrale ed il settore romagnolo. A scendere piogge coinvolgono al Campania, l’Abruzzo e il Molise. Prepariamoci dunque ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo atteso per le PROSSIME ORE quando una sberla temporalesca colpirà parecchie zone del nostro Paese. Vediamo più nel dettaglio dove colpiranno i fenomeni nelle prossime ore.
In mattinata prestare la dovuta attenzione al rischio di forti rovesci temporaleschi soprattutto sulle aree dell’alto Piemonte, la Lombardia, il Trentino Alto Adige fino ai rilievi del Veneto. I fenomeni potranno essere accompagnati da locali ed importanti grandinate. Col passare delle ore altri fenomeni temporaleschi si attiveranno in modo molto irregolare un po’ su tutte le regioni settentrionali con maggior coinvolgimento dei rilievi alpini e prealpini ma in rapido sconfinamento verso i comaparti pianeggianti. Coinvolte alcune zone del Centro specie l’area appenninica ed alcune aree di pianura del Lazio e delle Marche. Deboli piovaschi bagneranno localmente l’Abruzzo, il Molise fino alla Puglia settentrionale.
La fase temporalesca proseguirà altresì nel corso del pomeriggio quando ad essere maggiormente coinvolte saranno soprattutto l’ovest del Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna ed in seguito tutto il Triveneto. Rimane sempre elevato il rischio di temporali molto intensi con forti raffiche di vento, possibili nubifragi e grandinate. Prestare attenzione lungo le strade per possibili improvvisi allagamenti. Il contesto meteo migliorerà invece al Centro Italia e verso sera anche sul Nord Ovest. Un ulteriore miglioramento si attiverà tra la sera e la notte successiva anche sul resto del Nord.