Si è tenuta lunedì pomeriggio a Palazzo di Città di Taranto la periodica Conferenza dei Sindaci ionici in seno ad ASL, presieduta dal primo cittadino del capoluogo Rinaldo Melucci.
Nella seduta monotematica la struttura dell’ASL Taranto, per l’occasione guidata dal Direttore Generale Stefano Rossi, ha avuto occasione di illustrare in dettaglio le
Mappe della Salute della Provincia ionica, derivanti dalla recente indagine IESIT II, svolta in collaborazione con le altre agenzie scientifiche regionali e l’Università degli Studi Aldo Moro. È stata anche l’occasione, grazie alla presenza del Direttore del Dipartimento Integrato ionico-adriatico Salvatore Pisconti, per illustrare agli amministratori locali il funzionamento del nuovo Centro di Orientamento Oncologico, che ha colto i primi significativi risultati dalla sua partenza nello scorso mese gennaio.
La possibilità di fruire di questa importante mole di dati, correttamente esplicati e finalmente rapportati, per altro, allo scenario regionale e nazionale, insieme all’aggiornamento dello Studio Sentieri per le aree SIN e alla serie di tavoli istituzionali che in questo momento si stanno occupando della vicenda ambientale e sanitaria di Taranto, sono da considerarsi una assoluta eccellenza nel panorama scientifico attuale.
Per tale motivo, occorre dare sempre maggiore e approfondito risalto ai dati scientifici, opportunamente contestualizzati e commentati da medici e tecnici, per fornire ai cittadini una corretta informazione, più aderente alla realtà rispetto alle notizie che spesso circolano e trovano accoglienza in maniera sommaria.
E per questa finalità, sposando il recente invito dell’Osservatorio Permanente della Salute, la Conferenza dei Sindaci ha preso l’impegno di co-organizzare un ciclo di sedute pubbliche dal prossimo autunno, per divulgare a cittadini, corpi intermedi ed associazioni i risultati di IESIT II. Questa attività sarà organizzata dall’assessore Deborah Cinquepalmi presente all’incontro.
Si auspica di poter registrare una presenza sempre più nutrita dei Sindaci ionici tutti a queste iniziative molto rilevanti per ciascuna comunità e sicuramente al centro dei programmi politici di qualunque colore.