Un anno intenso quello che ha visto coinvolti gli alunni dell’Istituto comprensivo Pirandello.
I giovani ragazzi hanno vinto l’edizione 2019 categoria “Junior” del Mundialito Escuela, manifestazione calcistica presente da 35 anni a Taranto che coinvolge giovani dalle scuole elementari alle scuole superiori di tutta la provincia. In una finale in cui i ragazzi hanno battuto la squadra del “Real il Pineta” per 5 a 1, gli alunni della Pirandello hanno alzato la coppa insieme alla dirigente Antonia Caforio e alla loro insegnante Anna Sasso con entusiasmo e grande correttezza e spirito sportivo. E per concludere l’anno i Giovani hanno organizzato una festa aperta a tutto il quartiere.
Seguiti dai docenti e con il beneplacito della dirigente, i ragazzi hanno progettato ed organizzato da soli la festa. Hanno raccolto adesioni, provveduto al buffet, programmato la scaletta. “Anche quest’anno – spiega la preside Antonia Caforio – è stato un momento importante di crescita e di responsabilità: due parole spesso abusate ma che in questo caso hanno un riscontro reale. In questi anni abbiamo lavorato nell’ottica dell’inclusione e perché la scuola fosse vista anche come un punto di riferimento nel quartiere. Ed oggi possiamo affermare che La nostra scuola è dunque davvero vista come bene comune aperto al territorio e in primis agli alunni”.
Intanto ieri presso l’auditorium del plesso “Falcone – Ungaretti” si è tenuta la giornata conclusiva Del lab murales che rientra in una delle azioni del progetto gens3.
Il murales, lungo 30 ma, è l’insieme di due temi scelti dai bambini: la fantasia e l’inquinamento. “Il murales realizzato dai nostri alunni – va avanti la dirigente Caforio- esprime il desiderio di avere una città fantasiosa senza inquinamento”.