Pubblicità in concessione a Google

“Desta stupore la levata di scudi dell’on. Soave Alemanno, parlamentare del Movimento 5 Stelle, contro la perimetrazione della Zona Economica Speciale “Adriatica” che escluderebbe il Comune di Melpignano, in provincia di Lecce.” E’ quanto comunica l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Mino Borraccino.

Pubblicità in concessione a Google

“Come noto, infatti, la Giunta regionale ha approvato circa un mese fa il Piano Strategico di questa ZES che attende, ora, il provvedimento di formale istituzione da parte del governo nazionale, come accaduto ieri per la ZES Jonica. L’individuazione delle aree è avvenuta sulla base delle indicazioni provenienti dagli enti locali ma, come abbiamo ribadito in molte circostanze, una volta approvata in via definitiva la ZES Adriatica, ci sarà la possibilità di assegnare, con un bando pubblico, ulteriori 200 ettari ai Comuni interessati che presenteranno apposita istanza. Stesso procedimento sarà attivato anche per la ZES “Jonica”.

“Questo percorso, tra l’altro, è ben noto allo stesso ministro per il Sud, Barbara Lezzi,  – prosegue Borraccino – con la quale abbiamo condiviso passo dopo passo ogni passaggio per raggiungere questo importante risultato. Pertanto da parte della Regione Puglia c’è e ci sarà massima attenzione e disponibilità a includere, tanto nella ZES Adriatica quanto in quella Jonica, ulteriori aree nell’ambito di questa dotazione aggiuntiva di territorio, e invito l’on. Alemanno a fornire il proprio attivo contributo nell’interesse esclusivo del territorio, delle imprese, dei lavoratori e di tutti i cittadini che certamente potranno beneficiare dei vantaggi che deriveranno dall’istituzione delle ZES.”

“E’ questo l’approccio che ha sempre contraddistinto l’operato della Regione Puglia e mio personale – conclude Borraccino –  in questa vicenda. La ZES è una opportunità troppo importante per relegarla ad argomento di diatribe politiciste.”

Pubblicità in concessione a Google