Gli alunni dell’ I. C. Pirandello di Taranto hanno partecipato alla parata a Roma del 2 giugno in onore della Festa della Repubblica.
Una delegazione di dieci studenti e cinque insegnanti, compresa la dirigente Antonia Caforio, hanno vissuto quest’esperienza unica e ed emozionante, sempre nell’ottica di una crescita di legalità e attenzione al cittadino. “Continua l’impegno della nostra scuola assunto già qualche anno fa con l’ inaugurazione dell’anno scolastico con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – spiega la dirigente-. Si sta cercando di intessere relazioni significative volte a sensibilizzare i nostri ragazzi verso ogni forma di rispetto ovviamente rispetto, in tutte le accezioni del termine: rispetto per le istituzioni, per se stessi, per gli altri… cercando di sviluppare in loro il senso di appartenenza alla nostra Nazione, portandoli a credere fortemente nel valore delle istituzioni.”
“Abbiamo sentito molto vicina a noi la tematica dell’inclusività, tema della giornata – va avanti Caforio -. Le nostre aspettative sono state ampiamente appagate dallo stupore e dalla meraviglia che i nostri ragazzi hanno dimostrato nel vivere una giornata sicuramente “unica ” per loro ed ovviamente per noi. Momenti importanti che ci porteremo sempre nel cuore e che si sommano al nostro bagaglio esperienzale quotidiano”.