Sono numerosi i lavori già arrivati alla giuria di “Corto2Mari – Festival del Cortometraggio dei Mari della Città di Taranto”, rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Puglia, Basilicata e Calabria.
L’evento finale si terrà i prossimi 20, 21, 22 maggio al cinema Orfeo di Taranto, con le proiezioni delle opere selezionate e vincitrici. La prima edizione del Festival è organizzata dalla rete di scopo costituita dal Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno” di Taranto (capofila), dall’I.I.S.S. “Liside” di Taranto e dal Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie (TA). Il progetto rientra tra gli assegnatari del finanziamento Miur – Mibact “Piano nazionale cinema per la scuola – Buone pratiche, Rassegne e Festival”.
“Corto2Mari” non è solo un festival cinematografico, vuole attivare un percorso virtuoso attraverso il quale giungere alla creazione di una vera e propria filiera del mare quale risorsa di sviluppo economico e promozione culturale del territorio. L’evento è anche l’occasione per avvicinare gli studenti al cinema e al suo specifico linguaggio. “Corto2Mari” intende creare curiosità intorno a questo universo offrendo strumenti e chiavi di lettura professionali. A tal scopo è stato ideato e organizzato un percorso di “alfabetizzazione alla cinematografia” curato dal direttore del Festival, Ezio Ricci in collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti in rete: Salvatore Marzo (Aristosseno e Liside), Brigida Sforza (Calò).
“Ci proponiamo di favorire l’interesse dei giovani alla cinematografia – spiega il direttore Ricci – e di avviare una prima forma di apprendimento che ci piace definire, appunto, di alfabetizzazione al cinema. Simuleremo un ciclo creativo completo: dalla scrittura di un soggetto, alla sceneggiatura, fino alle tecniche di visualizzazione”. Al corso parteciperanno tre gruppi di studenti scelti nelle tre scuole organizzatrici di “Corto2Mari”. I ragazzi seguiranno tre incontri in programma nelle sedi degli istituti. “L’alfabetizzazione visiva – aggiunge il direttore Ricci – diventa importante per raccontare qualsiasi storia che si voglia raccontare ed è utile che ci si alfabetizzi strada facendo, passo dopo passo, rileggendo e riflettendo sul percorso visivo ottenuto, per scavare in ciò che è già stato creato e metterlo al confronto dei fruitori”.
Il corso di cinematografia inizierà martedì 7 maggio, alle 16.30, al Liceo Ginnasio Aristosseno di Taranto. Il primo incontro avrà come tema “Dalla scrittura teatrale alla scrittura per il cinema”. Relatori: Vincenzina Messina, docente Liceo Aristosseno, Giulia Mento, sceneggiatrice. Si proseguirà mercoledì 8 maggio, sempre alle 16.30, nella sededell’Istituto IISS Liside di Taranto. Argomento: “Il linguaggio: Storia e tecnica del linguaggio audiovisivo e cinematografico”. Relatore: Guido Gentile, critico cinematografico. Ultimo appuntamento giovedì 9 maggio, alle 16.30 nelLiceo Artistico Calò, sede di Taranto. Si parlerà di “Tecnica cinematografica; avanti edietro la macchina da presa”. Relatore: Ivan Saudelli, regista.