Sarà firmato questa mattina, Venerdì 3 Maggio alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze del PalaMazzola di Taranto, lo statuto per la costituzione del Comitato Promotore per la candidatura di Taranto ai XX Giochi del Mediterraneo.
In tale occasione, saranno illustrate le motivazioni e gli obiettivi del progetto nell’ambito del Piano Strategico «Taranto Futuro Prossimo».
Saranno presenti il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Cosimo Borraccino, l’Assessore regionale allo Sport Raffaele Piemontese, il Presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto e il Commissario Straordinario dell’ASSET Elio Sannicandro.
I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata sulla falsariga dei Giochi olimpici cui partecipano le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo (ad esclusione di Israele e Palestina), più alcune nazioni dell’area mediterranea prive di accesso diretto a tale mare (Andorra, Kosovo, Macedonia del Nord, Portogallo, San Marino e Serbia).
I Giochi sono organizzati sotto la supervisione del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIGM, ufficialmente Comité International des Jeux Méditerranéens – CIJM).
Sono diciotto le edizioni già disputate dei Giochi del Mediterraneo. A causa di inadempienze la diciassettesima edizione del 2013 si è svolta a Mersin, Turchia e non a Volos, in Grecia. La diciottesima edizione si è svolta a Tarragona, Spagna nell’estate 2018 e non nel 2017.
Le nazioni che hanno ospitato più edizioni dei giochi sono l’Italia e la Spagna, che ne hanno organizzate tre. Seguono poi Turchia e Tunisia con due e infine Egitto, Libano, Grecia, Algeria, Croazia (Jugoslavia), Marocco, Siria e Francia con una edizione ciascuno.