Domenica 31 marzo 2019, gli attori della scuola di recitazione MuDi offriranno un saggio del percorso di studi, attraverso una performance di 10 monologhi da recitare direttamente in casa degli spettatori.
L’idea è quella di trasmettere al pubblico che il concetto di teatro non è legato ad una struttura preposta (detta appunto “teatro”) ma all’azione teatrale, all’accadimento della creazione artistica. E così, 10 studenti/attori si esibiranno in case private di spettatori che desiderano vedere trasformato il loro ambiente domestico in uno spazio artistico. L’arredamento si trasformerà in scenografia e sedie o poltrone diventeranno la platea. A pochi centimetri di distanza gli spettatori assisteranno alle trasformazioni dei diversi personaggi attraverso testi, movimenti e suoni in una alternanza tipica del fascino intramontabile dell’arte teatrale.
L’esibizione è assolutamente gratuita e per aderire all’iniziativa sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@teatromudi.it inserendo una piccola frase o dichiarazione d’amore per il teatro che definirà la scelta e decisione di accettare la candidatura dello spettatore prescelto. Le modalità saranno successivamente definite mediante contatto telefonico e l’arte andrà in scena. Non si necessita di spazi particolari e si richiede un massimo di 12 spettatori/ospiti dei padroni di casa che, a loro volta, diventeranno direttori di scena. Un’esperienza singolare che intende anche sensibilizzare il territorio sul concetto di teatro come azione fortemente contemporanea, da contrapporre all’idea spesso troppo comune e generalizzata, di un pensiero di arte teatrale vista come azione museale dei secoli passati.
TEATRO MUDI: Cos’è
Teatro MUDI è una scuola di recitazione multidisciplinare. Ovvero la formazione di un attore inteso come operatore dello spettacolo in chiave totale. L’attore formato al MUDI ha una conoscenza della tecnica teatrale di recitazione, ma anche una conoscenza di base di tutte le informazioni e tecniche che ruotano intorno alla messa in scena di una rappresentazione.
Alla base c’è il lavoro dell’attore diretto da Antonio Minelli, attore e regista in Italia e all’estero sin dal 1979. Minelli è affiancato da diversi esperti esterni che, attraverso una didattica illustrativa o pratica (in base all’argomento), illustrano le diverse componenti della scena. Dalla scenografia, all’espressione corporea. Ma anche canto, storia del teatro, conoscenza degli strumenti illuminotecnici (audio – luci) e scrittura. In questo modo lo studente ha una formazione a tutto tondo ed è in grado di affrontare il palcoscenico con la conoscenza di ogni ambito della rappresentazione.
La scuola di teatro MuDi è stata patrocinata da: Regione Puglia, Comune di Capurso, Comune di Leporano, Comune di Polignano, Comune di Putignano, Teatro Pubblico Pugliese, CNA, FAI (delegazione di Bari). Ha visto in rete le associazioni: Formediterre, I Commedianti, Maschere e Tamburi, Pro Loco Leporano, ConFusione.