Si sente molto parlare di laser, questo potente fascio di luce che ha tra le sue caratteristiche principali la versatilità.
Sono infatti molteplici i campi di applicazione di che il dispositivo laser può raggiungere: in campo tecnico e industriale si presenta indispensabile per il taglio e l’incisione di materiali, la misurazione di distanze o spostamenti; viene diffusamente utilizzato in medicina per scopi medici e terapeutici in diversi settori quali l’oftalmologia, la dermatologia, la fisioterapia, ultimamente viene impiegato anche in medicina estetica per l’epilazione e contro l’invecchiamento cutaneo. Il laser è l’elemento di lettura di cd e dvd e di scrittura nei masterizzatori, crea effetti speciali nel mondo dello spettacolo, e numerosi altri campi ancora.
Parlando in particolare della marcatura incisione laser metallo, ci riferiamo ad una tecnica di lavorazione versatile, in quanto è possibile riprodurre sia caratteri numerici e alfabetici, sia elementi grafici dai più semplici ai più complessi; è una tecnica veloce, in quanto l’incisione avviene in tempi brevissimi; è una tecnica precisa in quanto garantisce incisioni di altissima precisione; è duratura nel tempo in quanto molto resistente a vari tipi di agenti esterni, è indelebile, in questo modo si può garantire sempre sia l’identificazione del prodotto sia la tracciabilità.
Per avere garanzia e soprattutto trarre i numerosi vantaggi del laser, è bene dotarsi di validi macchinari, che garantiscano precisione ed alto contenuto tecnologico. È molto importante anche la possibilità di customizzazione del processo di incisione, in modo da renderlo il più personalizzato possibile a seconda delle caratteristiche del materiale e del risultato che si vuole ottenere.