Torna “Giovani in Volo.”, il progetto per la promozione del volontariato nelle scuole superiori che anche quest’anno il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto organizza attraverso il prezioso coinvolgimento delle associazioni locali.
Il primo incontro di sensibilizzazione di questa quattordicesima edizione di “Giovani in Volo” si terrà, alle ore 9.30 di mercoledì 27 febbraio, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi “A. Moro”, in via Duomo nel Centro storico di Taranto.
Gli oltre trecento studenti degli istituti scolastici superiori di Taranto e provincia che hanno già aderito alla iniziativa, con i loro docenti assisteranno a “#IOSIAMO – Dall’io al noi”, lo spettacolo in cui l’attrice sociale Tiziana Di Masi porta in scena le storie dei volontari italiani, raccontando così l’Italia che ha deciso di impegnarsi e di mettersi in gioco, dedicando il suo tempo agli altri per costruire valore, personale e sociale.
In #IOSIAMO Tiziana Di Masi ricostruisce storie di volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli fino alla difesa dell’ambiente.
Al termine della rappresentazione Tiziana Ferrittu, formatrice ed esperta di progettazione sociale, che da diversi anni accompagna il CSV Taranto nel percorso di “Giovani in Volo.”, guiderà gli studenti presenti in una riflessione comune.
Anche quest’anno il CSV Taranto, con tutte le organizzazioni che da anni si dedicano attraverso questo progetto ai giovani del nostro territorio, offre loro l’opportunità di vivere un’esperienza di volontariato che li rafforzi nel loro percorso di crescita.
Al termine di “Giovani in Volo.” studenti, docenti e volontari, vivranno tutti insieme un momento di condivisione e di sintesi delle esperienze vissute, un grande evento finale che quest’anno sarà inserito nella Biennale di Prossimità in programma a Taranto nel mese di maggio.
#IOSIAMO è il nuovo lavoro di Tiziana Di Masi, già interprete di “Mafie in pentola” e di “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, entrambi tuttora in scena, che è dedicato alle storie dei volontari.
Le sue storie, dopo i temi dell’antimafia quotidiana e dell’acquisto consapevole, per la prima volta danno voce al meglio dell’Italia, a chi crea speranza e non la distrugge, a chi si impegna per gli altri costruendo giorno dopo giorno una società attiva e migliore.
Con i testi di Andrea Guolo e la regia da Paolo Valerio (Teatro Nuovo di Verona) e Mirko Segalina, con le scene e i video ideati da Antonio Panzuto, sul palco Tiziana Di Masi racconta storie di impegno personale, di uomini e donne che si sono messi in gioco e si sono dati agli altri, generosamente, facendo del bene.
L’attrice sociale porta in scena storie come quella di Norina Ventre, “Mamma Africa”, che dà da mangiare agli immigrati esattamente come trent’anni fa sfamava i braccianti calabresi.
Come quelle degli attivisti della “Terra dei fuochi”, mamme che hanno perso i figli divorati dal cancro e ora sostengono altre mamme, nella loro stessa situazione. Come quella di Mario, emiliano, che aiutando i disabili ha fatto del bene ad altri e soprattutto a sé stesso. Come quella di Alessio, che fa il clown nelle corsie di ospedale in Toscana per far sorridere chi non ne avrebbe motivo.
Come quelle dei tanti, perché sono ben 6,6 milioni i volontari in Italia, che superano con gesti concreti e quotidiani ogni distinzione di sesso, razza, religione facendo del bene per gli altri, per tutti noi.
In #IOSIAMO l’attrice sociale racconta l’unica svolta possibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione per dare qualcosa agli altri.
Sono gesti essenziali per la società, ma anche per coloro che li compiono, perché soltanto attraverso la svolta dall’IO al NOI si può comprendere il vero senso della vita e superare l’infelicità per tentare di arrivare a una realizzazione personale attraverso il bene