Pubblicità in concessione a Google

Un flash mob per ripulire le strade del centro di Taranto e vivere Il «Thinking day» – la «giornata del pensiero» – che coinvolge tutti gli scout del mondo per ricordare il compleanno di Robert Baden Powell, l’inglese che nel 1907 ha fondato il movimento.

Pubblicità in concessione a Google

È l’iniziato dei rover e delle scolte tarantine, scout di età compresa tra i 16 e i 21 anni, che hanno scelto di vivere la giornata, incentrata quest’anno sul tema della leadership, con un occhio particolare alla cittadinanza attiva nel capoluogo. I rover e le scolte si riuniranno sabato 23 febbraio alle 20 nella villa Peripato per dividersi in due grandi gruppi: il primo gruppo avrà il compito di ripulire le strade del centro partendo dall’arsenale militare mentre il secondo gruppo partirà da Corso due mari. Piazza Immacolata sarà quindi il luogo dei due gruppi dove sarà chiusa l’iniziativa. Tutti saranno «armati» di una tuta bianca con la scritta «Scout dusters», di guanti in lattice, sacchetto per raccogliere i rifiuti e l’immancabile fazzolettone al collo.

Ma la giornata del pensiero 2019 proseguirà anche domenica 24 febbraio. In quell’occasione protagonisti saranno anche gli scout di ogni fascia d’età: i lupetti e le lupette, con età compresa tra gli 8 e i 12 anni, e gli esploratori e le guide, da 12 ai 16 anni. Sono complessivamente oltre 1200 gli scout della Zona Taranto, territorio che racchiude i comuni di Taranto, Grottaglie, Martina Franca, Torricella e Pulsano. L’evento di domenica prenderà il via nel Parco Archeologico della mura greche, dove si tiene il concertone del primo maggio. I lupetti e le lupette giocheranno alla scoperta di leader positivi, mentre esploratori e guide scopriranno personaggi femminili che hanno segnato il cammino dello scoutismo femminile e della storia in generale. Per gli scout più grandi invece è prevista una tavola rotonda nell’auditorium della parrocchia San Lorenzo a cui prenderà Chicca D’Alessandro, referente dell’associazione antimafia Libera. La giornata di domenica si chiuderà infine con una Messa che sarà celebrata nella Concattedrale.

Ma l’impegno degli scout non si ferma alla giornata del pensiero: gli scout di Taranto hanno infatti scelto di aderire alla marcia organizzata dall’associazione Genitori Tarantini che si terrà il 25 febbraio a Taranto. Una scelta maturata dopo la piena condivisione degli obiettivi dell’iniziativa: «essere presenti – hanno spiegato Valentina Castellaneta e Osvaldo Tursi, Responsabili della Zona Taranto – significa far sentire la nostra voce nel territorio e concretizzare ciò che ogni scout è chiamato a fare: una scelta politica. Si tratta di scelta intesa come operatori nella polis che evidentemente è ben diversa dalla scelta partitica.

Come associazione cattolica non possiamo non essere accanto ai tutti i genitori che hanno vissuto il dolore più grande e nello stesso tempo pretendere dignità per il futuro dei nostri bambini e dei nostri ragazzi che hanno diritto a vivere un’esistenza serena e funestata da lutti e sofferenze».

Pubblicità in concessione a Google