«La Federazione di Sinistra Italiana Taranto, assieme ai suoi rappresentanti istituzionali presenti nelle Amministrazioni locali di diversi Comuni della provincia jonica,in occasione delle prossime elezioni provinciali ha deciso di valorizzare i percorsi fatti nei vari territori con le rispettive maggioranze di Centro-Sinistra e civiche.» Lo dichiara in una nota il segretario provinciale SI Taranto, Maurizio Baccaro.
«Pertanto – prosegue Baccaro – i consiglieri di Sinistra Italiana sosterranno i candidati che provenienti dalle relative maggioranze dei loro Comuni, siano essi sindaci o singoli consiglieri individuati dalla maggioranza del singolo Comune. Questo affinché nel prossimo Consiglio provinciale si garantisca al massimo la rappresentanza territoriale: l’unico dato significativo oggi rimasto per contrastare il meccanismo scellerato prodotto da una legge che non consente più ai cittadini di eleggere direttamente i propri rappresentanti provinciali.
Quindi per Sinistra Italiana Taranto portare nel Consiglio provinciale jonico le massime rappresentanze dei territori costituisce un elemento importante per valorizzare e garantire la volontà popolare espressa dai cittadini al voto delle comunali. Sinistra Italiana dunque non presenterà una propria lista alle prossime elezioni provinciali ma valorizzerà comune per comune, attraverso i propri i amministratori le maggioranze che si sono consolidate. Pensiamo per esempio a Massafra con la candidatura nel sindaco Fabrizio Quarto, a Grottaglie con le candidature provenienti dalla maggioranza del sindaco D’Alo’, a Martina Franca con la candidatura espressa dalla maggioranza guidata dal sindaco Ancona e via di seguito.
Ovviamente – conclude Baccaro – i candidati che verranno sostenuti sono espressione dell’area di Centro-Sinistra o di liste civiche certamente alternative all’aria politica amministrativa che governava la Provincia di Taranto fino alla scorsa legislatura e che ha prodotto nel territorio solo autorizzazioni a nuovi impianti per il trattamento di rifiuti. »