La scuola elementare intitolata a “Emanuele Basile” rinnova anche quest’anno il suo appuntamento con il mercatino di Natale: dolci della tradizione e non e piccole opere artigianali saranno in esposizione e vendita a partire dalle 16.30 di martedì 11 dicembre all’interno dell’androne di ingresso della scuola in via Solito, angolo via Alto Adige a Taranto.
Si tratta di una operazione che nel pieno spirito del Natale consente ai genitori, agli alunni della scuola e al corpo docente di adoperarsi e agire come una comunità verso un unico scopo.
Anche quest’anno la vendita dei prodotti artigianali consentirà l’acquisto di sussidi didattici e attrezzature che consentiranno il rafforzamento degli strumenti formativi a disposizione della scuola, già molto attiva sul piano educativo e pioniera, ormai da molti anni, rispetto alla “scuola senza zaino” che proprio sul fattore della scuola-comunità gioca uno dei suoi più importanti tasselli valoriali.
Ospitalità, responsabilità e comunità è questo il mantra educativo della Basile che proprio per questa ragione si apre spesso ad esperienze sociali e comunitarie di grande portata.
Quest’anno, infatti, il Mercatino di Natale della “Basile” si arricchirà della presenza di un piccolo spazio espositivo dell’ANT (Associazione Nazionale Tumori) e delle opere sartoriali artigianali provenienti direttamente dal laboratorio di sartoria del carcere di Taranto.
Tra i banchetti di dolci preparati dai genitori degli alunni della scuola faranno bella mostra anche le opere di volontariato per chi si occupa dell’assistenza ai malati di tumore, ma anche i manufatti di alcune donne detenute nella struttura penitenziaria “Carmelo Magli” di Taranto.
Ad inaugurare il Mercatino di Natale ci saranno i docenti e i genitori, il dirigente scolastico del plesso, Francesco Urso e la direttrice del carcere di Taranto, Stefania Baldassari.