oncoematologia pediatrica
foto da archivio
Pubblicità in concessione a Google

La Lilt di Taranto dota l’Oncoematologia Pediatrica del SS. Annunziata di una barella attrezzata ad alta tecnologia, consegnata al reparto. Si materializza così nella donazione di questo importante dispositivo sanitario lo sforzo organizzativo compiuto dall’Associazione provinciale della Lega Tumori in occasione dell’ultima edizione della Pigiama Run, il colorato corteo in abbigliamento da notte tenutosi nel capoluogo ionico lo scorso 20 settembre, in contemporanea ad altre 39 città italiane.

Pubblicità in concessione a Google

L’acquisto della barella è stato infatti possibile grazie ai fondi raccolti durante la manifestazione, che ha visto anche la partecipazione della nota coreografa di origini tarantine Irma Di Paola.

La barella, ad altezza variabile a due sezioni, è costruita con profili di acciaio di grosso spessore a spigoli arrotondati, protetta ai lati da paraurti in materiale plastico morbido e verniciata con l’aggiunta di additivo antimicrobico. Estremamente curati anche il comfort e gli accorgimenti anti-trauma. L’alzata dello schienale, infatti, è azionata da leve bilaterali e assistita nei movimenti da una molla a gas. La regolazione dell’altezza è ottenuta con compassi a pantografo, azionati da un pompa oleodinamica per mezzo di un pedale posto sul lato piedi della barella. Completano la donazione un alloggiamento in acciaio per le bombole di ossigeno e un’asta porta flebo.

«Siamo veramente contenti che la partecipazione popolare alla Pigiama Run abbia avuto quest’esito tangibile», ha commentato la presidente della Lilt di Taranto, Perla Suma. «Soprattutto perché l’acquisto del dispositivo è stato concordato con il reparto diretto dal dott. Valerio Cecinati, in relazione alle esigenze specifiche dello stesso. È significativo, inoltre, che i partecipanti alla manifestazione di settembre, pur avendo dimostrato vicinanza ai bambini dell’Onocoematologia in forma giocosa (sfilando in pigiama con orsacchiotti, cuscini, calzettoni e babbucce), abbiano potuto vedere concretizzarsi in poco tempo la finalità più seria della loro adesione».

Pubblicità in concessione a Google