Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha avviato un importante intervento di riqualificazione della stazione di Taranto, volto a migliorare l’accessibilità per tutti e a connettere l’area Croce con il piazzale della stazione attraverso un nuovo parcheggio di interscambio. I lavori si sviluppano in diverse fasi per garantire la fruibilità dello scalo durante l’intero periodo di cantiere.
Indice dei Contenuti
- Introduzione
- Stazione Accessibile a Tutti
- Riqualificazione degli Spazi Interni ed Esterni
- Nuovo Fronte di Stazione: Area Croce
- Riorganizzazione di Piazza della Libertà
- Investimento Complessivo
- Sostenibilità
- Interventi nelle Stazioni del Sud
Introduzione
Il progetto di riqualificazione della stazione di Taranto è parte di un più ampio piano di interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità, la sostenibilità e l’intermodalità delle infrastrutture ferroviarie nel Sud Italia.
Stazione Accessibile a Tutti
- Installazione di ascensori vetrati per i binari.
- Innalzamento dei marciapiedi per facilitare salita e discesa dai treni.
- Adeguamento delle scale e nuova illuminazione.
- Percorsi tattili e sedute per persone con disabilità visiva.
Riqualificazione degli Spazi Interni ed Esterni
I lavori coinvolgono gli ambienti interni, come:
- Atrio di stazione, corridoi e biglietteria, con rivestimenti in pietra naturale.
- Nuove sedute e grandi lampadari per un’illuminazione ottimale.
- Interventi di vulnerabilità sismica e restauro rispettando il valore storico-artistico.
- Riqualificazione del locale Polfer.
Nuovo Fronte di Stazione: Area Croce
Attraverso il prolungamento del sottopasso, verrà creato un secondo fronte della stazione per collegare l’area Croce al resto della città. Questo includerà:
- Un terminal bus con pensilina parallela alla strada.
- Parcheggi per auto e taxi.
- Un edificio con atrio, biglietterie, bar, sala d’attesa e servizi igienici.
Riorganizzazione di Piazza della Libertà
La piazza antistante la stazione sarà completamente riorganizzata:
- Creazione di una cornice verde con piante e alberi.
- Vasche decorative per regolare il flusso dei veicoli e ottimizzare i parcheggi.
Investimento Complessivo
Il progetto prevede un investimento totale di 38 milioni di euro, di cui 20 milioni finanziati dal PNRR per interventi su accessibilità e riqualificazione degli edifici.
Sostenibilità
In fase progettuale e di cantiere, RFI applica i protocolli internazionali Envision e LEED for Transit Station, monitorando:
- Prestazioni energetiche e ambientali.
- Consumi idrici ed energetici.
Interventi nelle Stazioni del Sud
Il piano PNRR include la riqualificazione di 8 hub e 30 stazioni nel Sud Italia entro il 2026. Tra gli interventi già in corso e in fase di completamento:
- Prime 10 stazioni completate entro dicembre 2024.
- Entro il 2026, riqualificazione di ulteriori 20 stazioni e 8 hub, tra cui Taranto, Lecce e Messina.
Questi interventi garantiranno accessibilità, comfort e decoro, integrando sistemi tecnologici avanzati per l’informazione e l’assistenza ai passeggeri.