Nasce la nuova Stazione di Taranto: sarà bellissima. Aperto il Cantiere

901
Pubblicità in concessione a Google

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha avviato un importante intervento di riqualificazione della stazione di Taranto, volto a migliorare l’accessibilità per tutti e a connettere l’area Croce con il piazzale della stazione attraverso un nuovo parcheggio di interscambio. I lavori si sviluppano in diverse fasi per garantire la fruibilità dello scalo durante l’intero periodo di cantiere.

Pubblicità in concessione a Google

Indice dei Contenuti

Introduzione

Il progetto di riqualificazione della stazione di Taranto è parte di un più ampio piano di interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità, la sostenibilità e l’intermodalità delle infrastrutture ferroviarie nel Sud Italia.

Stazione Accessibile a Tutti

  • Installazione di ascensori vetrati per i binari.
  • Innalzamento dei marciapiedi per facilitare salita e discesa dai treni.
  • Adeguamento delle scale e nuova illuminazione.
  • Percorsi tattili e sedute per persone con disabilità visiva.

Riqualificazione degli Spazi Interni ed Esterni

I lavori coinvolgono gli ambienti interni, come:

  • Atrio di stazione, corridoi e biglietteria, con rivestimenti in pietra naturale.
  • Nuove sedute e grandi lampadari per un’illuminazione ottimale.
  • Interventi di vulnerabilità sismica e restauro rispettando il valore storico-artistico.
  • Riqualificazione del locale Polfer.

Nuovo Fronte di Stazione: Area Croce

Attraverso il prolungamento del sottopasso, verrà creato un secondo fronte della stazione per collegare l’area Croce al resto della città. Questo includerà:

  • Un terminal bus con pensilina parallela alla strada.
  • Parcheggi per auto e taxi.
  • Un edificio con atrio, biglietterie, bar, sala d’attesa e servizi igienici.

Riorganizzazione di Piazza della Libertà

La piazza antistante la stazione sarà completamente riorganizzata:

  • Creazione di una cornice verde con piante e alberi.
  • Vasche decorative per regolare il flusso dei veicoli e ottimizzare i parcheggi.

Investimento Complessivo

Il progetto prevede un investimento totale di 38 milioni di euro, di cui 20 milioni finanziati dal PNRR per interventi su accessibilità e riqualificazione degli edifici.

Sostenibilità

In fase progettuale e di cantiere, RFI applica i protocolli internazionali Envision e LEED for Transit Station, monitorando:

  • Prestazioni energetiche e ambientali.
  • Consumi idrici ed energetici.

Interventi nelle Stazioni del Sud

Il piano PNRR include la riqualificazione di 8 hub e 30 stazioni nel Sud Italia entro il 2026. Tra gli interventi già in corso e in fase di completamento:

  • Prime 10 stazioni completate entro dicembre 2024.
  • Entro il 2026, riqualificazione di ulteriori 20 stazioni e 8 hub, tra cui Taranto, Lecce e Messina.

Questi interventi garantiranno accessibilità, comfort e decoro, integrando sistemi tecnologici avanzati per l’informazione e l’assistenza ai passeggeri.

Il commento del sindaco Melucci

“Ho sempre pensato che una grande città per esser considerata tale debba poter contare su una grande Stazione ferroviaria, di conseguenza quello che stiamo vivendo in questa giornata non può che essere un momento da ricordare.”
È quanto dichiarato dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, a margine del sopralluogo effettuato questo pomeriggio in occasione dell’inaugurazione del cantiere per i lavori che, dopo anni di attesa, regaleranno allo scalo ferroviario cittadino un nuovo volto.
“L’avvio di quest’opera, che dovrà portare alla massiccia riqualificazione del luogo che per tanti rappresenta il punto di arrivo e di partenza, non può che essere salutato con soddisfazione da una comunità che attendeva da tempo questo momento. Si tratta di un intervento poderoso, che va ad affiancarsi a tutti quelli che l’Amministrazione cittadina ha già attuato e programmato per far sì che Taranto possa presentarsi al meglio ad appuntamenti di carattere internazionale, come i prossimi “Giochi del Mediterraneo”.”
Proprio alla luce di eventi che faranno affluire masse di turisti e visitatori, con le relative importanti ricadute a livello economico e di visibilità, il capoluogo ionico ha avviato da tempo un percorso di cambiamento che non può prescindere dalla rifunzionalizzazione delle principali infrastrutture che servono il territorio. Ed è per questo che il primo cittadino ha inteso rivolgere il suo “ringraziamento per l’avvio di questo “restyling” a Rete Ferroviaria Italiana e a tutti coloro che stanno consentendo quel salto di qualità ad una struttura che ormai mostrava tutto il peso degli anni. Poter avere a disposizione una Stazione rinnovata è un passo importante, che potrà assumere ulteriore valore non appena l’attuale rete di collegamenti beneficerà di soluzioni migliorative.”
Pubblicità in concessione a Google