La Direzione Cultura, Sport, Eventi e Politiche Giovanili del Comune di Taranto ha predisposto un Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla realizzazione di attività ed eventi nell’ambito del “Weekend in Sport”, la nuova iniziativa con cui l’Amministrazione Melucci mira a promuovere la crescita dell‘indice di sportività del territorio tarantino soprattutto in vista dei grandi appuntamenti internazionali che lo vedranno protagonista (“Città europea della Sport 2025” e “XX Giochi del Mediterraneo”).
“Weekend In Sport” intende offrire un’opportunità per sperimentare attività multidisciplinari che, attraverso modelli virtuosi di inclusività, diffondano fra i più giovani i sani valori dello sport, il rispetto delle regole e l’educazione alla legalità. A titolo esclusivamente gratuito, gli eventi e le manifestazioni sportive dovranno svolgersi nei giorni di fine settimana, preferibilmente di domenica, sul territorio comunale o all’aperto o all’interno di
impianti.
I soggetti interessati all’iniziativa dovranno presentare un calendario di almeno cinque appuntamenti sportivi, destinati a bambini e ragazzi di età non superiore ai 17 anni, anziani e persone con disabilità. La dotazione finanziaria complessiva per realizzare le attività è di 7.000 euro, mentre le candidature dovranno essere presentate entro la mezzanotte del 20 novembre.
“Iniziative come “Weekend in Sport“ – ha dichiarato il vicesindaco ed assessore Gianni Azzaro – hanno tutti i requisiti per rivelarsi strumenti efficaci per lo sviluppo personale e sociale dei giovani. Partecipare ad attività sportive favorisce non solo il benessere fisico, ma anche lo sviluppo di competenze sociali essenziali. I giovani imparano a lavorare in squadra, a rispettare le regole, e a gestire vittorie e sconfitte, sviluppando resilienza e autostima. Con la proposta di “Weekend in Sport” si intende promuovere l‘inclusività,
offrendo spazi dove bambini e ragazzi di diverse abilità possono interagire e crescere insieme. L’incontro con coetanei di background diversi aiuta a costruire una comunità più coesa e rispettosa.”
“Il processo di rigenerazione sociale che abbiamo avviato come Amministrazione – ha aggiunto il sindaco Rinaldo Melucci- punta molto anche sui valori chiave trasmessi attraverso lo sport (come l’educazione alla legalità ed il rispetto delle regole) contribuendo alla formazione di cittadini responsabili e consapevoli. Eventi come questi non solo arricchiscono il tessuto sociale, ma rappresentano un investimento fondamentale per il futuro della nostra città.”