Oltre un milione e 700mila euro per il completamento dei lavori previsti dall’Amministrazione Melucci presso l’Istituto scolastico Vittorio Alfieri che
ha la sua sede in corso Italia. L’avvio del cantiere è stato fissato per il mese di dicembre
Rendere gli istituti scolastici del territorio sempre più sicuri e conformi alle disposizioni vigenti è una delle priorità dell’Amministrazione guidata dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che con una serie di interventi sta dando continuità al più articolato processo di rigenerazione culturale, sociale, urbana ed ambientale della città.
L’ultima opera che va ad inserirsi in questo contesto è quella legata ai lavori di adeguamento sismico dell’Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Alfieri”, che ha la sua sede in corso Italia n. 159. Un’opera i cui lavori, per la restante somma di euro 1.724.253,36, sono stati riassegnati ad un nuovo operatore economico a seguito della rescissione del contratto stipulato con il precedente appaltatore.
“Finanziati con quote messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da Cassa Depositi e Prestiti, gli interventi programmati dalla Direzione Lavori Pubblici del Comune – ha dichiarato il sindaco Melucci – consisteranno nell’adeguamento sismico dell’intero plesso scolastico in base a quanto disposto dalla normativa tecnica delle costruzioni. Si tratta di operazioni che hanno come finalità quella di garantire ai giovanissimi studenti del “Vittorio Alfieri” ambienti scolastici non solo più sicuri, più moderni, ma anche maggiormente sostenibili dal punto di vista energetico.”
Gli assessori Cosimo Ciraci (Lavori Pubblici) e Federica Simili (Servizi Educativi) hanno inteso “ringraziare la Direzione Lavori Pubblici che, su impulso del sindaco, ha messo ordine ad una situazione di stallo che si protraeva da tempo e venutasi a creare a seguito sia del fallimento della ditta aggiudicataria sia dei tempi necessari per il reperimento delle ulteriori risorse dovute all’aggiornamento dei prezzi, che erano aumentati nelle more della procedura per il nuovo affidamento. Adesso, con l’avvio del cantiere previsto per il mese di dicembre, manca davvero poco per la realizzazione di lavori che avranno come obiettivo quello di mettere in sicurezza la sede dell’Istituto procedendo all’efficientamento energetico, all’adeguamento antincendio e all’abbattimento delle barriere architettoniche.”