Ambulanza Bari
Pubblicità in concessione a Google

“Ieri due operatori del 118 in servizio a Manduria sono stati aggrediti dall’uomo che avevano appena soccorso. L’uomo, infatti, dopo essere stato aiutato proprio dai due professionisti, li ha malmenati, ferendoli, e si è poi allontanato. I soccorritori hanno dovuto ricorrere alle cure dei colleghi del Pronto Soccorso.”

Pubblicità in concessione a Google

E’ quanto comunica l’ASL di Taranto.

Il direttore generale della Asl Taranto Gregorio Colacicco esprime solidarietà e vicinanza ai due operatori aggrediti e al direttore del 118 Mario Balzanelli e condanna fermamente la violenza. “Il personale del 118, come quello del Pronto Soccorso, è quello più esposto alle aggressioni – ha affermato il DG Colacicco – Loro intervengono sempre, con impegno e tempestività, per aiutare chi è in difficoltà e non meritano di essere aggrediti per strada o mentre compiono il proprio lavoro. Ai due operatori feriti va la mia solidarietà e il mio impegno affinché questo fenomeno preoccupante si possa arginare, a garanzia della dignità dei lavoratori e della loro salute”.

Il direttore generale Colacicco ha subito convocato la task force aziendale che si occupa di prevenzione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari proprio per accelerare il percorso per la definizione e adozione di ulteriori misure per proteggere gli operatori. Le prestazioni mediche, infatti, sono strettamente personali e coperte da riservatezza e non è possibile militarizzare i servizi.

a

Pubblicità in concessione a Google