L’impegno assunto dall’Amministrazione Melucci di migliorare la fruizione delle spiagge cittadine attraverso una serie di mirati interventi trova l’ennesima conferma. Questa mattina ha preso il via il progetto che prevede il versamento di nuova sabbia sulla spiaggia del Porticciolo, in località San Vito. Si tratta di un’operazione debitamente pianificata alla luce del fatto che, nel corso degli anni, le mareggiate hanno progressivamente eroso la popolare spiaggetta, creando notevoli disagi ai bagnanti e riducendo lo spazio disponibile per le attività ricreative. Con l’intervento odierno, che va ad aggiungersi a quelli già effettuati a partire dagli scorsi mesi, il Comune ha inteso ripristinare la funzionalità di questa frequentatissima località balneare con l’obiettivo di migliorare l’esperienza della comunità e dei turisti.
Promossa dall’Assessorato al Patrimonio guidato da Marcello Murgia, questa iniziativa rientra nel quadro delle attività programmate per la riqualificazione delle zone costiere e dei lidi cittadini.
“L’intervento effettuato in mattinata rappresenta un passo importante nel percorso che abbiamo intrapreso per la valorizzazione delle coste tarantine”, ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci. “Grazie al versamento di nuova sabbia, siamo in grado di restituire alla cittadinanza una spiaggia più accogliente, più sicura, contribuendo al benessere e alla qualità della vita di chi sceglie le nostre località balneari per trascorrere le vacanze. Come da programma, saranno oggetto di manutenzione e migliorie anche altre spiagge come Lido Azzurro, Viale del Tramonto e Lido Taranto, la cui area proprio in questi giorni è stata completamente ripulita.”
“L’iniziativa che riguarda il Porticciolo – ha aggiunto l’assessore Murgia- fa parte di un più ampio programma di riqualificazione delle aree costiere, che prevede ulteriori interventi di manutenzione e miglioramento delle spiagge cittadine. Infatti, l’Amministrazione Melucci continua a lavorare per garantire che le coste di Taranto siano preservate e valorizzate, offrendo spazi di svago e relax per chiunque. Tengo a sottolineare che il versamento odierno di sabbia (che è stata analizzata chimicamente e certificata prima di essere posata) segue gli altri interventi effettuati nelle scorse settimane, come la sistemazione del corrimano delle scale, la messa in sicurezza delle parti in muratura che erano state oggetto di cedimento, la rimozione delle biomasse, il ripristino della storica insegna “Porticciolo- spiaggia libera del Comune di Taranto”. Per poter completare l’opera mancano soltanto la risistemazione degli scalini ed il totale ripristino dei muri perimetrali. In questo caso, siccome si è in presenza di vincoli da rispettare, si potrà procedere nel momento in cui avremo ottenuto i pareri tecnici preventivi delle autorità competenti extracomunali.”