Dare il via all’iter progettuale che porterà alla realizzazione degli interventi necessari per la rifunzionalizzazione, il recupero ed il restauro dell’area che ospita quello che è il più vasto polmone verde cittadino: Villa Peripato.
Questo l’obiettivo del recente provvedimento adottato dalla Direzione Lavori Pubblici del Comune di Taranto nell’ambito del più articolato programma dell’Amministrazione Melucci che punta a garantire alla collettività luoghi con funzioni ricreative, ambientali, culturali ed idonei all’aggregazione, alla socialità e alla pratica di attività sportive.
Il primo intervento fra quelli pianificati riguarderà la riqualificazione parziale dei percorsi pedonali della Villa Peritato. Ammessa a finanziamento nel dicembre del 2021 dal Ministero della Transazione Ecologica, l’opera ha visto approvato il suo progetto definitivo dalla Giunta comunale lo scorso 23 novembre attraverso una delibera che ha fissato ad euro 903.788,79 l’importo complessivo.
Da svolgere su una superficie pari a 4.900 metri quadri, i lavori consisteranno nella fresatura della pavimentazione in asfalto esistente per consentire la realizzazione di nuovo sottofondo, di tipo naturale, allo scopo di garantire un drenaggio ottimale e traspirante.
Il nuovo piano calpestabile sarà composto da aggregati prescelti in pietra naturale e legante trasparente del tipo non ingiallente. Inoltre, avrà un colore chiaro in modo da mitigare l’effetto “isola di calore” che, proprio per incrementare la resilienza e la capacità di adattamento del Parco cittadino ai rischi legati ai pericoli climatici, è uno degli obiettivi previsti dal “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano – Decreto Transizione Ecologica del 15/04/2021”, lo stesso a cui si sta ispirando il progetto di riqualificazione della Villa Peripato.