La capillare presenza della Polizia Locale di Taranto, impegnata su diversi fronti, sta producendo dei buoni risultati e una sensibile diminuzione delle violazioni.
Il turno settimanale di controlli notturni nel quartiere Tamburi, a supporto delle attività di spazzamento meccanico che vengono svolte da Kyma Ambiente, ha prodotto solo 14 rimozioni e un totale di 30 accertamenti, meno della media registrata fino a oggi che vedeva oltre 20 rimozioni e un centinaio di accertamenti a turno.
Stesso trend stanno seguendo i controlli serali durante il weekend con l’ausilio dell’etilometro, che non hanno registrato sanzioni, così come quelli a carico dei possessori di cani: tutti i controlli hanno dato esito positivo rispetto al possesso dell’occorrente per raccogliere e pulire le deiezioni.
«Questi risultati confermano la bontà delle azioni di controllo che abbiamo concordato con il sindaco Rinaldo Melucci – ha commentato l’assessore alla Polizia Locale Cosimo Ciraci – ma non devono essere una scusa per adagiarci. Continueremo con queste attività, anche in altri ambiti di competenza, perché siamo convinti che l’equilibrio tra vigilanza e sanzioni sia uno strumento utile a favorire comportamenti corretti da parte della cittadinanza».