L’attività capillare della Polizia Locale prosegue in questi giorni, concentrandosi su fenomeni diffusi come l’abusivismo di ogni genere, il cattivo conferimento dei rifiuti e la mancata raccolta delle deiezioni canine.
Negli ultimi giorni, i motociclisti in borghese hanno identificato e denunciato un parcheggiatore abusivo in piazza Archita, recidivo, raccogliendo le generalità di altri due apparentemente inattivi sul lungomare. Durante il medesimo servizio, gli agenti hanno anche sanzionato su via D’Aquino un ambulante, privo di autorizzazione alla vendita, ed effettuato diversi controlli a carico di automobilisti e motociclisti.
Per quanto riguarda i controlli anti “sporcaccioni”, oltre le consuete attività nei pressi dei punti particolarmente colpiti dal fenomeno dei conferimenti fuori orario e fuori cassonetto, è da segnalare l’intervento effettuato nei confronti di una donna colta sul fatto, mentre abbandonava in via Brigantini a Lama ben 16 bustoni pieni di potature e rifiuti indifferenziati.
Infine, nell’ultima settimana sono stati effettuati circa 60 controlli nei confronti di possessori di cani, effettuando solo 3 sanzioni per mancata raccolta di deiezioni canine a dimostrazione che queste attività stanno producendo gli effetti attesi.
Il monitoraggio delle aree più colpite dall’abbandono abusivo di rifiuti, insieme con attività di controllo itineranti, stanno fornendo ottimi risultati sul fronte del contrasto a questo increscioso fenomeno.
La Polizia Locale, infatti, sta procedendo a diverse sanzioni a carico di alcuni cittadini “sporcaccioni” beccati sul fatto, oltre agli approfondimenti condotti sulla proprietà di oggetti e materiali abbandonati per strada. È il caso di via Oberdan, all’incrocio con via Diego Peluso, dove sul marciapiede è stata depositata una quantità enorme di rifiuti: gli agenti, attraverso l’esame di alcuni documenti abbandonati, sono riusciti a risalire ai presunti trasgressori che saranno ora raggiunti da un provvedimento sanzionatorio.
I controlli sono proseguiti su tutto il territorio comunale, con un motociclista fermato mentre conferiva i rifiuti fuori orario nei pressi di Villa Peripato e con un intervento effettuato in Città Vecchia, lungo la discesa Vasto.
«Sono solo alcuni esempi della quotidiana attività che stiamo svolgendo – le parole dell’assessore alla Polizia Locale Cosimo Ciraci – la nostra presenza sta producendo effetti e riscontriamo che i cittadini iniziano a prestare maggiore attenzione alla gestione dei rifiuti. L’amministrazione Melucci sta facendo la sua parte, intervenendo per migliorare il servizio di raccolta, ma serve anche che la facciano i cittadini, sviluppando una sana abitudine al rispetto delle regole: è l’unica strada possibile per diminuire gradualmente i controlli e garantire che la nostra città mantenga il decoro che merita».