Riparte la programmazione dell’Urban Transition Center, al servizio del piano strategico Ecosistema Taranto. Cambio in vista in Giunta
Uno degli strumenti di maggiore concretezza e innovazione della precedente esperienza amministrativa è stato il gruppo di lavoro istituzionale definito, nei termini statutari dell’Ente civico, come Urban Transition Center. Un vero e proprio think tank di professionalità locali in grado di accompagnare e monitorare l’avanzamento delle azioni amministrative previste dal piano locale per la transizione giusta Ecosistema Taranto, che sta impattando sul piano socio-economico, urbanistico e culturale del capoluogo ionico, in funzione degli investimenti comunitari che dovrebbero raggiungere la loro maturazione proprio nella seconda metà del 2023.
«Dopo i primi mesi di riordino amministrativo e di priorità assegnate agli equilibri di bilancio e ai numerosi bandi e cantieri incombenti – le parole del Sindaco Rinaldo Melucci a margine di un ultimo briefing preparativo odierno -, al fine di recuperare le opportunità messe a rischio dalla scellerata scelta di fermare l’Amministrazione comunale nel novembre 2021, riprende con rinnovato vigore il percorso del nostro Urban Transition Center, laboratorio di buone pratiche e studio delle trasformazioni del nostro modello di comunità, a cui molti soggetti pubblici e accademici guardano ormai con grande interesse e che spesso si è reso protagonista delle progettualità che stanno attirando l’attenzione e l’entusiasmo della cittadinanza, specie di giovani e imprese, per altro animando un diffuso processo partecipativo che mancava da sempre alle nostre latitudini.
Abbiamo, nel contempo, avuto l’esigenza di aggiornare la composizione della Giunta comunale, con l’intento di riequilibrare e consolidare le interazioni con la maggioranza di Palazzo di Città. Sono, perciò, lieto di salutare il ritorno in quota al gruppo consiliare di Taranto 2030 dell’Assessora Gabriella Ficocelli, con delega ai Servizi Sociali e all’Integrazione, ruolo già ricoperto con successo proprio nella precedente Amministrazione civica.
All’Avvocato Luana Riso, invece, va la gratitudine per l’eccellente operato di questi mesi e per la qualità dei rapporti intrattenuti, tra gli altri, con l’ASL Taranto, le associazioni del terzo settore ed i commissari di Governo incaricati di gestire le cospicue partite finanziarie rinvenienti dai sequestri all’ex Ilva. Per tali motivazioni e per il suo profilo professionale ed umano, ho chiesto oggi stesso a Luana Riso di assumere la responsabilità di coordinare e rilanciare proprio la programmazione del ricostituito Urban Transition Center, per quanto detto un impegno assolutamente strategico per l’Amministrazione comunale, attraverso il quale intendiamo, per altro, coltivare e valorizzare al meglio la rete di collaboratori ed elettori che già aveva alimentato la piattaforma politico-culturale di Più Centrosinistra.
All’Assessora Ficocelli, alla Coordinatrice Riso e a quelli che risulteranno i componenti del nuovo Urban Transition Center formulo i migliori auguri di buon lavoro, sicuro che continueranno ad amare questa città e a spendersi per il suo futuro senza riserve».