L’amministrazione Melucci ha avviato un’indagine esplorativa per verificare la disponibilità di terreni o edifici nel Borgo, dove realizzare nuovi parcheggi a raso o a sviluppo verticale (i cosiddetti autosilo).
Volendo migliorare e ampliare l’offerta della sosta in questo quartiere, gli assessori alla Mobilità Sostenibile e alla Polizia Locale Mattia Giorno e Cosimo Ciraci hanno proposto di procedere con un avviso pubblico per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse da parte di privati, finalizzate alla locazione o alla vendita di immobili da destinare a questo scopo.
«Stiamo sondando queste disponibilità – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci – perché la nostra prospettiva, peraltro fissata nel “Piano urbano della mobilità sostenibile”, è riordinare il piano della sosta anche alla luce della realizzazione degli interventi di rigenerazione urbana, dell’ampliamento della rete delle piste ciclabili e dell’inserimento delle corsie riservate alle due linee delle Brt. Le manifestazioni di interesse non saranno vincolanti, ma ci daranno il quadro di una potenzialità che intendiamo sviluppare, nell’ottica di una gestione più razionale del nostro sistema dei parcheggi».