Taranto lancia la sfida alla raccolta dei Rifiuti: “La spazzatura verrà smistata in un sistema di Tubazioni sotterranee di oltre 6,5 km”. E’ una sfida davvero innovativa

2006
Pubblicità in concessione a Google

Continuano i lavori nel cantiere dell’impianto per la raccolta pneumatica dei rifiuti, struttura che servirà circa 25mila abitanti dei quartieri Salinella e Taranto 2 attraverso un sistema di condotte sotterranee lungo oltre 6,5 km.

Pubblicità in concessione a Google

L’assessore ai Lavori Pubblici dell’amministrazione Melucci, Mattia Giorno, ha effettuato un sopralluogo nell’area che ospiterà l’impianto centrale, accompagnato dal presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli e dai tecnici del Comune e della società partecipata. Tra le questioni affrontate, l’inizio della posa delle tubazioni lungo le arterie dei due quartieri, collegate ai 28 totem attraverso i quali sarà possibile conferire i rifiuti.

«Stiamo investendo ben 8 milioni di euro in questo intervento – il commento del sindaco Rinaldo Melucci – realizzeremo un sistema di raccolta innovativo e mai visto a queste latitudini, che si integrerà con il servizio già effettuato da Kyma Ambiente. Cambierà completamente l’approccio con i rifiuti differenziati, per questo ci auguriamo che i cittadini dei due quartieri sappiano accogliere questa innovazione, che qualificherà ulteriormente queste aree dove molto presto partiranno altri cantieri».

«Siamo contenti che il cantiere prosegua – ha aggiunto l’assessore Giorno – a regime l’impianto sarà funzionante con un sistema alternativo e sostenibile di conferimento differenziato dei rifiuti, e questo non può che fare bene alla città. Vigileremo continuamente sull’andamento dei lavori, affinché l’opera venga consegnata alla città entro il 2023».

«Questo impianto è una sfida davvero innovativa, lanciata dall’amministrazione Melucci – ha concluso Mancarelli – Taranto è ancora una volta antesignana nel sud Italia. Grazie a questo impianto Kyma Ambiente gestirà meglio i rifiuti, contribuendo a migliorare in modo sensibile la raccolta differenziata».

Pubblicità in concessione a Google