Taranto port days: la Galilei vince la sezione disegno e pittura. A conquistare il podio la classe 3 B seguita dalle docenti Panarace e Truncellito. Si tratta di un progetto alla manifestazione che si è svolto in questi giorni al porto di Taranto.
Dopo la prima edizione lanciata nell’ambito dei Taranto Port Days 2020, l’AdSP del Mar Ionio ha dato avvio a questa seconda edizione della call “Taranto: la mia città-porto” che si è proposta come strumento di rinnovata apertura del porto alla città di Taranto e, in particolare, alle giovani e giovanissime generazioni di studenti del capoluogo jonico.
I ragazzi della 3B hanno vinto con il lavoro intitolato “Ospiti della città” in cui i ragazzi guardano al mare come il loro futuro, partendo da una foto scattata in classe, elaborata al pc è trasferita su tela. La tecnica utilizzata è acrilico con applicazioni di stampe di spartiti musicali antichizzati attraverso il caffè. Sui fogli vi è una frase in dialetto Tarantino “ tenime a museche indre u core e pe’ nuie le furestiere so tutte bovegne” (teniamo la musica nel cuore e i turisti sono nostri ospiti). Nel dipinto si vede un’alunna che guarda l’orizzonte dalla finestra della sua classe, il suo futuro rappresentato da un ambiente pulito ed ecosostenibile.
“Questo premio è per noi fonte di grande gioia, perché frutto di un lavoro costante e di grande impegno da parte dei nostri giovani – spiega la dirigente Antonietta Iossa -. I ragazzi ogni settimana osservano dalle loro classi l’arrivo delle navi da crociera e immaginano posti lontani e situazioni differenti dalle loro realtà e questo li spinge a desideri e obiettivi e noi siamo felici di accompagnarli verso il loro raggiungimento”. Il lavoro sarà esposto in maniera permanente nella sede.