care leavers
Pubblicità in concessione a Google

Premio “Città italiana dei giovani 2022”. L’amministrazione Melucci chiama a raccolta le realtà associative giovanili di Taranto, per costruire la partecipazione e raccogliere le manifestazioni d’interesse.

Pubblicità in concessione a Google

Attraverso un avviso pubblico, disponibile sul sito istituzionale all’indirizzo https://bit.ly/3n3ymEg, l’ente intende acquisire manifestazioni d’interesse da parte delle associazioni che sono costituite in prevalenza da under 35.

«L’iniziativa esprime l’impegno dell’amministrazione Melucci a favorire l’implementazione di idee innovative – le parole dell’assessore alla Pubblica Istruzione Deborah Cinquepalmi –, che assicurino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità e rendendoli parte attiva dei processi decisionali del territorio».

Le manifestazioni d’interesse potranno essere presentate, utilizzando la modulistica allegata all’avviso, entro le 12 del prossimo 16 novembre.

L’avviso Premio “Città italiana dei giovani 2022”

il Comune di Taranto intende partecipare al Premio “Città Italiana dei Giovani per l’edizione 2022”, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, il cui bando è disponibile on line all’indirizzo https://consiglionazionalegiovani.it/cng/citta‐italiana‐dei‐giovani‐2022‐aperto‐il‐bando‐del‐cng‐per‐la‐citta‐ piu‐attenta‐alle‐nuove‐generazioni/.

‐ Sulla scia degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), l’iniziativa si prefigge di promuovere progetti volti a rendere le città più inclusive e sostenibili, con l’intento di favorire la crescita di comunità stimolanti e sicure per i giovani, fornendo un’occasione di dialogo e scambio tra amministrazioni e nuove generazioni.

Gli obiettivi del premio

Le città che parteciperanno al bando saranno chiamate a formulare delle proposte innovative che rafforzino la partecipazione dei giovani nei processi decisionali del proprio territorio e promuovano la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente mediante buone pratiche facilmente replicabili.

‐ In seguito alla crisi sanitaria, sociale ed educativa in atto è ancora più urgente creare nuove opportunità di partecipazione inclusiva, agevolando attività a vocazione culturale ed educativa , riducendo il numero dei NEET e coinvolgendo il maggior numero di giovani con minori opportunità;

‐ l’obiettivo è quello di promuovere azioni rivolte ai giovani in particolare, nei seguenti ambiti:
✓ Tutela ambientale
✓ Cultura espressioni artistiche
✓ Legalità‐ inclusione sociale

‐ ai fini di cui sopra, si avvia indagine per acquisire manifestazioni d’interesse di proposte progettuali a favore della popolazione giovanile ricompresa nella fascia di età fino a 35 anni;

‐ le proposte progettuali devono essere presentate da Associazioni culturali giovanili, riconosciute ed operanti sul territorio di Taranto, che risultino già regolarmente iscritte all’Albo delle associazioni locali di cui al Regolamento adottato con DCC n. 176/2018 o all’Albo delle Associazioni e degli Enti del Terzo Settore di cui al Regolamento adottato dal DCC n. 104/2021 Comune di Taranto, o per lo meno che abbiano inoltrato domanda ai fini dell’iscrizione (con riferimento all’Albo delle Associazioni e degli Enti del Terzo Settore di cui al Regolamento adottato dal DCC n. 104/2021); in tale ultima ipotesi, dovranno allegare alla domanda ricevuta regolarmente protocollata della domanda di iscrizione all’Albo inoltrata alla Direzione preposta alla gestione dell’Albo

Pubblicità in concessione a Google