La sicurezza percepita dal cittadino è fatta di piccoli gesti, situazioni quotidiane che – apparentemente quasi insignificanti – possono rendere la vita difficile ai soggetti più fragili ed inquinare anche pesantemente il clima sociale di una comunità.
Per questo è importante contrastare le azioni eclatanti della criminalità organizzata ma anche sanzionare quei comportamenti al limite della legalità che causano disagio e fastidio a molti cittadini.
A Taranto stretta sui parcheggiatori abusivi
Tra le situazioni più antipatiche in cui possiamo comunemente imbatterci c’è sicuramente l’incontro con un parcheggiatore abusivo; chi con parole fintamente adulatorie chi con modi più bruschi o minacciosi, tutti estorcono denaro al malcapitato automobilista. Piccole somme, certo, ma sufficienti a ingenerare ansia e preoccupazione.
Nei giorni scorsi il personale in borghese della Polizia Locale ha avviato uno specifico servizio di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, concentrandosi in alcune aree del Borgo come piazza Archita, piazza Ss. Annunziata, rotonda del Lungomare e piazza Kennedy.
Seguendo l’indirizzo del sindaco Rinaldo Melucci e le disposizioni dell’assessore Cosimo Ciraci, gli agenti hanno controllato 5 soggetti, tutti destinatari di verbali di contestazione. Nello specifico, sono state riscontrate 2 violazioni per esercizio non autorizzato dell’attività di parcheggiatore, 3 violazioni per esercizio non autorizzato dell’attività di guardiamacchine e 5 violazioni riguardanti l’impedimento, l’accessibilità e la fruizione delle aree o delle strutture relative alla sosta, in violazione dei divieti di stazionamento o di occupazione di spazi ivi previsti.
Contestualmente, sono state poste sotto sequestro le somme di denaro ritenute provento dell’attività non autorizzata ed emessi 5 ordini di allontanamento. Tra l’altro, uno dei soggetti controllati era già destinatario di “Daspo” Urbano e sarà denunciato all’autorità giudiziaria.
Intervento combinato Lavori Pubblici e Polizia Locale per il controllo dei cantieri
Altra “piaga” che affligge troppo frequentemente la città è quella dei cantieri abusivi in cui vengono eseguiti lavori non autorizzati che sfuggono a controlli e verifiche.
Erano “spuntati”, negli scorsi giorni, alcuni cartelli stradali abusivi che segnalavano cantieri nella zona di corso Italia. Prontamente segnalati dalla direzione Lavori Pubblici, l’intervento tempestivo della Polizia Locale ha accertato alcune violazioni di legge a cui sono seguiti i relativi verbali di contestazione.
«Grazie alla collaborazione tra le due direzioni – sottolineano gli assessori Cosimo Ciraci e Francesca Viggiano – possiamo assicurare un buon controllo del territorio e operare affinché vengano sanzionati i cantieri abusivi e quelli non eseguiti secondo le norme vigenti. Invitiamo i cittadini a continuare a segnalare eventuali abusi affinché si possa intervenire con costanza assicurando il rispetto della legge».