A Taranto sarà più facile spostarsi per i cittadini con particolari fragilità.
L’amministrazione comunale ha infatti dato il via alla procedura per attivare specifici bonus viaggio tramite la erogazione di voucher per la mobilità sociale
Quando muoversi significa vivere
Il provvedimento licenziato nell’ultima seduta di giunta prevede la possibilità, per particolari categorie, tra i quali cittadini con disabilità pari o superiore al 74%, persone soggette a terapie salvavita, donne in gravidanza, over 75 e cittadini in stato di necessità certificato dai Servizi Sociali.
A questi cittadini fragili sarà consentito di usufruire di un apposito voucher per coprire parzialmente le spese di trasporto, attraverso taxi o NCC.
“Sostegno al settore dei trasporti”
«In questo modo – ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli –, oltre a sostenere la ripresa di questo particolare settore, favoriamo il trasporto sicuro di questi soggetti fragili e maggiormente esposti ai rischi del contagio».
Come richiedere i buoni
I buoni saranno attivabili tramite un’istanza scaricabile dal sito del Comune di Taranto all’indirizzo https://bit.ly/3ra2KgD.
Contestualmente, è stata prevista una procedura (consultabile all’indirizzo https://bit.ly/3eeeTMg) per individuare tassisti e conducenti autorizzati disponibili ad aderire al servizio.