Continua a rinforzarsi il legame tra Taranto e Tokyo.
Dopo la giovane nuotatrice Benedetta Pilato e la judoka Roberta Chyurlia, a prenotare il biglietto per le olimpiadi che si svolgeranno nel paese del Sol Levante è la giovane karateka Silvia Semeraro.
Una giovane karateka verso il paese del Sol Levante
25 anni, in forza al G.S. Fiamme Oro – Polizia Di Stato la giovane atleta jonica al Torneo pre olimpico di Parigi WKF, nella categoria +61 Kg. femminile della specialità di Karate Kumite (combattimento) colleziona una vittoria dietro l’altra imponendo la sua presenza anche in
territorio olimpico, con una medaglia d’argento che la gratifica fortemente.
Un risultato ancora più eclatante considerando lo stop di quasi due mesi subito a causa di un infortunio al ginocchio, che l’aveva costretta ad un allontanamento forzato dagli allenamenti pre gara. La Semeraro ha battuto in sequenza 3-2 la serba, 3-1 la croata, 7-3 la slovacca, 1-0 la tedesca e 5-0 la svizzera accedendo così al girone finale che ha qualificato le prime tre atlete su quattro partecipanti.
Una carriera fulminante
Silvia Semeraro, nonostante la giovane età ha un palmares di tutto rispetto: solo per citare il principali successi in gare internazionali, ai Campionati Europei di Karate 2018 tenuti a Novi Sad, Serbia, ha vinto la medaglia d’argento nella gara di kumite a squadre e una delle medaglie di bronzo nella gara di kumite 68 kg femminile ed un mese dopo, ha vinto la medaglia d’oro nella gara di kumite 68 kg femminile ai Giochi del Mediterraneo 2018 tenuti a Tarragona, in Spagna.
Nel 2019 ha vinto la medaglia d’oro nella gara di kumite 68 kg femminile ai Giochi Europei 2019 svoltisi a Minsk, in Bielorussia e quest’anno – come detto – si è qualificata per competere alle Olimpiadi estive di Tokyo, in Giappone.
L’olimpiade rimandata
Cresce, dunque, l’attesa per le Olimpiadi 2021: l’edizione numero 32 della rassegna a
5 cerchi che si disputerà a Tokyo, andrà in scena dal 23 luglio all’ 8 agosto e, nelle oltre due settimane di gara, vedrà impegnati atleti di oltre 200 Nazioni in 33 diversi sport e 49 discipline per un totale di 339 medaglie d’oro da assegnare.
In questa edizione faranno il loro esordio olimpico – oltre al karate – alcune discipline che da tempo hanno conquistato l’interesse di numerosi praticanti, come l’arrampicata sportiva, lo skateboard, il surf .
Ad anche in queste “new entry” gli azzurri si aspettanto piazzamenti di rilievo, forti di carriere sportive in grado di primeggiare anche in campo mondiale.