Pubblicità in concessione a Google

Numerose le iniziative di solidarietà a favore dei cittadini più fragili da parte del Comune di Taranto e associazioni del territorio.

Pubblicità in concessione a Google

Le associazioni di volontariato Auser, Anteas e Troisi Project hanno aderito all’invito dell’amministrazione comunale che, su proposta del sindaco Rinaldo Melucci, ha voluto impiegare parte dei fondi precedentemente destinati alle manifestazioni per le festività natalizie in iniziative di solidarietà in favore dei cittadini più fragili.

Nella sede dell’Auser, le presidenti dell’associazione ospitante Lina Arpaia e dell’Anteas Elvira Mazza, insieme con l’assessore al Welfare Gabriella Ficocelli, hanno consegnato il materiale sanitario acquistato a diverse famiglie tarantine.

Le due associazioni sono impegnate soprattutto in progetti di sostegno e cura a favore delle fasce più anziane della società.

«Alle famiglie, individuate dai Servizi Sociali – ha spiegato Ficocelli –, abbiamo consegnato saturimetri e termometri digitali, mascherine chirurgiche, visiere protettive in PVC, gel igienizzante per mani e superfici».

Insieme all’associazione Troisi Project, invece, l’assessore Ficocelli ha dato il benvenuto a una piccola nuova vita, visitando la sua famiglia e donando al fratellino un tablet per consentirgli di seguire le lezioni scolastiche a distanza.

Grazie alla collaborazione con l’associazione Troisi Project, inoltre, sono stati distribuiti cibo e beni di prima necessità ad altri cittadini.

L’assessore al Welfare dell’amministrazione Melucci, Gabriella Ficocelli, ha visitato la sede dell’ABFO – Associazione Benefica Fulvio Occhinegro dove, assieme al presidente Andrea Occhinegro, alla responsabile del servizio comunale, Silvana Francese, e ai volontari ha partecipato alla preparazione dei pacchi destinati alle famiglie segnalate dalle assistenti sociali del Comune.

«Non sono solo pacchi pieni di alimenti e generi di prima necessità quelli che confezioniamo – ha commentato l’assessore –, ci mettiamo il nostro cuore, il cuore della rete dei servizi sociali dell’amministrazione Melucci e delle associazioni che operano al nostro fianco per raggiungere singoli e famiglie che si trovano in un momento di difficoltà».

A oggi sono circa un migliaio le famiglie assistite in tal senso e purtroppo le richieste di aiuto aumentano all’aumentare dei contagi.

«In questo modo – ha concluso l’assessore – l’amministrazione Melucci non fa mancare a nessun cittadino la propria attenzione, in un momento così critico e particolare».

Pubblicità in concessione a Google