foto da archivio
Pubblicità in concessione a Google

D’intesa con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Mario Turco, il Prefetto Demetrio Martino ha convocato l’incontro che si inserisce nel più ampio progetto di rilancio socio-economico-culturale della Città e della provincia.

Pubblicità in concessione a Google

Al Tavolo erano presenti i Rettori delle Università di Bari, Lecce, Foggia del Politecnico di Bari e il Presidente dell’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario. Il Sottosegretario di Stato ha illustrato il progetto scientifico, che avrà sinergie internazionali e sarà legato alla Fondazione del Tecnopolo del Mediterraneo, al Centro scientifico merceologico del CNR e al nascente Taranto Bio Hub, promosso da I.N.A.I.L., Scuola di Medicina di Bari e dallo stesso CNR e sarà associato ai Giochi del Mediterraneo che si terranno a Taranto nel 2026, che rappresenteranno una straordinaria occasione per questo territorio non solo per il rilievo sportivo.

Con il sostegno delle Università, sono state poste le basi per lo sviluppo congiunto di un percorso tematico su alcune principali direttrici: salute, ambiente, alimentazione, sport, economia del mare e del benessere, diritto della navigazione, ingegneria navale, aerospazio, beni culturali e musicali. Il progetto avrà il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri di concerto con i Ministeri dell’Università, dello Sport, della Salute, dell’Ambiente e dei Beni culturali e si avvarrà di una cabina di regia con i Rettori della Puglia soprattutto per l’obiettivo di estendere la partecipazione ai 26 Paesi U.E. ed extra U.E. che hanno aderito ai Giochi del Mediterraneo.

Pubblicità in concessione a Google