Fioccano le multe per chi non rispetta le regole del corretto conferimento. In particolare nelle ultime ore sono state elevate quattro sanzioni a quattro cittadini sorpresi dai nostri vigili ecologici a conferire rifiuti “fuori dalle fasce orarie consentite”. Ogni verbale ammonta a 50 euro, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Il presidio del territorio diventa più stringente da parte dei vigili ecologici, sempre più impegnati per le strade della città a vigilare sul rispetto delle disposizioni in materia di conferimento di rifiuti e non solo. Il prezioso lavoro dei vigili ecologici è legato però anche alla sensibilizzazione dei cittadini, e solo in ultima istanza al sanzionamento. L’azienda, su questo punto, sta guardando verso una nuova prospettiva, che è quella della premialità per i cittadini virtuosi, per fortuna la maggioranza, attraverso sistemi di sgravi fiscali sui corrispettivi Tari dell’anno successivo a quello di esercizio. Come già annunciato, infatti, la tolleranza sarà zero, anche sul piano della raccolta differenziata e dell’abbandono di ingombranti. Con il posizionamento delle nuove videotrappole mobili arriveranno risultati importanti, perché l’obiettivo è fermare un fenomeno ancora troppo diffuso.
«Questi quattro verbali in poche ore – ha dichiarato il presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli – sono la prova che la musica sta cambiando, così come richiesto dal sindaco Rinaldo Melucci: quindi più controlli e più sanzioni per chi non rispetta le regole, non possiamo più consentire che ognuno faccia di testa propria. L’installazione delle videotrappole, inoltre, sarà un prezioso supporto per individuare e sanzionare chi abbandona rifiuti e ingombranti».