mar piccolo
foto Prefettura
Pubblicità in concessione a Google

Un invito al turismo lento e consapevole, lungo itinerari inconsueti e fino a oggi meno battuti, per riscoprire il patrimonio naturale e culturale del Mar Piccolo. Si chiama “Tra cielo e mare” il ciclo di appuntamenti dedicati al turismo esperienziale proposto da WWF Taranto e sviluppati con l’Ecomuseo Palude la Vela e Mar Piccolo e con altri partner del progetto ECOPAMAR.

Pubblicità in concessione a Google

Con questo progetto, l’Amministrazione di Taranto, attraverso l’Ecomuseo, intende promuovere la conoscenza e la fruizione turistica del Mar Piccolo, evidenziando l’indissolubile rapporto della città con il suo mare. Un programma di attività esperienziali pensato per permettere ai cittadini di Taranto ed ai turisti di ammirare un paesaggio dai mille volti, ricco di interessanti e numerose sfaccettature. Dai giardini nobiliari al Borgo alla cultura marinaresca della Città Vecchia, dalle aree attrezzate per i più piccoli in Parco Cimino alla tradizione artigianale in esposizione al MuDi (Museo Diocesano), dalla bellezza dell’area protetta Palude La Vela alle tracce del Sacro disseminate lungo la Circumarpiccolo.

Valorizzare le risorse della città

«Stiamo seminando un cambiamento positivo – le parole del sindaco Rinaldo Melucci –, stiamo cambiando la grammatica delle relazioni con il territorio, veicolandone un’immagine differente. Non vuol certo dire nascondere i problemi, ma questo lavoro encomiabile messo in campo dagli amici di WWF ed ECOPAMAR merita tutta la nostra attenzione. Perché ci troviamo di fronte a un progetto di tutela e valorizzazione che tiene dentro tutte le risorse di questa città, anche quelle economiche».

Gli appuntamenti

Condividendo questa proposta progettuale, l’Amministrazione finanzierà la realizzazione di ben 28 appuntamenti tra agosto e settembre al fine di rendere gratuita, almeno per una volta per quanti ne facciano richiesta, una visita guidata nell’Ecomuseo. L’intero programma dell’iniziativa è disponibile sul sito web ecomuseomarpiccolo.com, attraverso il quale è altresì possibile riservare il proprio posto per i tour a prenotazione obbligatoria.

«Ringrazio tutti gli attori coinvolti per aver concretizzato la linea dell’amministrazione Melucci – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Annalisa Adamo –, sposando il percorso di transizione di “Ecosistema Taranto”, che è anche un percorso di rinascita economica. Abbiamo una prospettiva importante, grazie al sindaco per aver immaginato questo percorso di rinascita, grazie al WWF per essere stata antesignana di questo approccio».

Informazioni

Sarà possibile partecipare anche a tutti gli altri itinerari del programma (ticket di 5 euro) secondo le modalità che troverete sul sito web dell’ecomuseo. I bambini fino a 10 anni non pagano. Aggiornamenti e informazioni sull’iniziativa disponibili anche alla pagina Facebook https://www.facebook.com/EcoPaMar.

Pubblicità in concessione a Google